Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria della Camminata benefica per la Festa della Mamma

Organizzata a Saluggia Domenica 8 maggio dall’Associazione LILT di Vercelli

E’ stata una bella giornata di festa quella di domenica scorsa a Saluggia, organizzata dall’ Associazione LILT di Vercelli, per diffondere un messaggio di prevenzione e di un corretto stile di vita, nel giorno della Festa della mamma.
L’ iniziativa aveva una  duplice finalità, l’intento principale era quello di sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica per mantenere un buono stato di salute ed anche per raccogliere fondi  per sostenere l’attività di prevenzione dell’Associazione LILT.    

Molte le persone accorse di buon mattino, incuranti del meteo incerto, a ravvivare gioiosamente la piazza della stazione di Saluggia per iscriversi alla camminata naturalistica, organizzata in collaborazione con Cammini Divini di Augusto Cavallo, e per acquistare le azalee della prevenzione.

Come da programma alle 9,30 è iniziata la camminata che si snodava tra le strade immerse tra i campi coltivati, seguendo i freschi canali ricolmi d’acqua, e contornati da fioriture multicolori.

La lunga fila di camminatrici e camminatori procedeva a passo tranquillo fino a giungere alla Cascina Tenimento dove è stato possibile visitare le varie parti della struttura, l’allevamento di animali, lo spaccio di prodotti locali, l’antico forno acceso per l’occasione. Oltre naturalmente all’assaggio dei dolci di loro produzione, particolarmente graditi dai partecipanti.

Terminata la visita si riprendeva il cammino rientrando verso l’abitato di Saluggia seguendo un tratto dell’antica Via Francigena, terminando l’escursione verso le 12,30 mentre il sole iniziava a fare capolino.

Iniziava quindi la parte più gustosa con il pranzo organizzato dalle volontarie della Lilt a base di prodotti locali, culminato con l’ottima panissa particolarmente apprezzata dai commensali. Per poi concludere con degli ottimi biscotti tipici del posto.
Terminava così l’evento con grande soddisfazione da parte dei partecipanti e dell’organizzazione.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook