Casale Monferrato, Cultura, Eventi

MonFest 2022 Fotografia: gli appuntamenti dell’ottavo fine settimana

Aperte tutte le mostre e incontro con Guido Harari e Paolo Ranzani

Proseguono gli appuntamenti del MonFest 2022 di Casale Monferrato, la biennale di fotografia della Città di Casale Monferrato curata dal direttore artistico Mariateresa Cerretelli e realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

Sabato 14 ci sarà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri I maestri che vivono nel Piemonte: Mariateresa Cerretelli incontrerà alle ore 17,00 nella Sala Marescalchi del Castello del Monferrato Guido Harari e Paolo Ranzani. Tema dell’evento Ispirazioni a confronto, che anticipa la grande antologica di Guido Harari in programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 1° giugno 2022.

Ancora aperte invece le iscrizioni a Il laboratorio dei sogni, il workshop di Elena Givone organizzato in collaborazione con la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati.

Dalle ore 15,00 i giovani partecipanti potranno lasciarsi ispirare dagli “oggetti magici” utilizzati dall’artista torinese durante i suoi progetti fotografici che raccontano i sogni dei bambini nel mondo e posare così sul set della fotografa, scegliere il loro oggetto magico preferito e condividere il proprio sogno.

Per prenotarsi è possibile farlo al numero 0142 444302 o 0142 444308 o via e-mail a biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it.

Per chi, infine, volesse immergersi nelle mostre del MonFest, questi sono gli orari e i luoghi delle esposizioni: 

Castello del Monferrato (piazza Castello) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00:

  • Gabriele Basilico – Gabriele Basilico nel Monferrato – a cura di Andrea Elia Zanini
  • Silvio Canini – Il mondo di Silvio Canini – a cura di Elena Ceratti
  • Ilenio Celoria – Fotomorfosi-infernot – a cura di Simona Ongarelli
  • Vittore Fossati – Il Tanaro a Masio – a cura di Giovanna Calvenzi
  • Francesco Negri – Omaggio a Francesco Negri – a cura di Elisa Costanzo e Luigi Mantovani
  • Claudio Sabatino – Fotografare il tempo. Pompei e dintorni – a cura di Renata Ferri
  • Valentina Vannicola – Living Layers – a cura di Mariateresa Cerretelli
  • Da Casale al Po alle colline del Monferrato – Esposizione delle 34 migliori opere dell’omonimo concorso a cura di Paola Casulli

Teatro Municipale (piazza Castello) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00:

  • Raoul Iacometti – #homeTOhome – a cura di Luciano Bobba

Cattedrale di Sant’Evasio (largo Angrisani) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00:

  • Maurizio Galimberti – Tributo a Leonardo – a cura di Mariateresa Cerretelli con la collaborazione della galleria Dadaeast di Roma

Accademia Filarmonica – Palazzo Gozzani di Treville (via Mameli, 29) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00

  • Future armonie a cura di Benedetta Donato che comprende:
  • Mostra personale di Silvia Camporesi, Domestica – Vincitrice del Premio Soroptimist Storie di donne
  • Videoproiezione di Daniela Berruti, Una storia d’amore – Menzione Speciale Progetto dedicato a Casale Monferrato con i progetti di altre cinque autrici finaliste: Anne Conway, Isabella De Maddalena, Isabella Franceschini, Patrizia Galliano, Antonella Monzoni; a cura di Stefano Viale Marchino
  • Mostra collettiva, Guardarsi per rinascere. Ritratti e autoritratti al femminile, Studentesse Istituto d’Istruzione Superiore Leardi – Liceo Artistico Angelo Morbelli, a cura di Ilenio Celoria

Sinagoga (vicolo Olper, 44) – domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00:

  • Lisetta Carmi – Viaggio in Israele e Palestina. Fotografie 1962-1967 – a cura di Daria Carmi e Giovanni Battista Martini

Si ricorda, infine, che è possibile visitare le esposizioni del Castello del Monferrato anche durante la settimana per gruppi di almeno 10 persone e per le scolaresche. Per prenotare, contattare lo Iat – Informazione Accoglienza Turistica del Castello del Monferrato – tel. 0142 444330 – e-mail iat@comune.casale-monferrato.al.it.

Info e approfondimenti: www.comune.casale-monferrato.al.it/MonFest2022.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook