Cultura

Alla Cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato l’esposizione itinerante “Arte in Cantina”

Sarà inaugurata sabato 30 aprile alle ore 16,00 la prima esposizione del progetto Arte in Cantina”, curato dall’Associazione Echorama.

Arte in Cantinaè una esposizione itinerante di bottiglie artistiche, che unisce la bellezza dell’arte al fascino del mondo del vino.
Nell’interpretazione libera degli artisti partecipanti, bottiglie da vino vuote, destinate a diventare materiale di scarto, si trasformano invece in inusuali opere d’arte, riutilizzate come se fossero una “tela”, un supporto per tecniche pittoriche, grafiche e scultoree, o come ispirazione di forme.
Ne nasce un’esposizione di pezzi artistici particolari, che nel corso del 2022 sarà ospitata nelle cantine e nelle sale degustazione di alcune aziende vitivinicole del Monferrato, diventando un veicolo di promozione per l’arte e per il territorio e le sue eccellenze, a proprio agio anche fuori dai luoghi canonici in cui di solito si possono vivere mostre ed esposizioni artistiche.

La prima esposizione sarà ospitata presso la Cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato dal 30 aprile al 22 maggio 2022, con inaugurazione Sabato 30 aprile alle ore 16.00 alla presenza degli artisti e con brindisi finale offerto dalla cantina.

In mostra si potranno ammirare 16 bottiglie artistiche realizzate dagli artisti Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Patrizia Cremasco, Albina Dealessi, Paola Gino, Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli, Andrea Piccinelli, Cecilia Prete, Laura Rossi, Giorgia Sanlorenzo, Giovanni Tamburelli, Daniela Vignati e Piero Zannol.

L’esposizione sarà ospitata negli splendidi spazi immersivi della sala degustazioni della cantina che, grazie alla struttura in vetro, permettono di godere della vista sia delle colline e dei vigneti dell’azienda, che della cantina di lavorazione e della barrique. Alla sala degustazione si accede tramite ascensore e/o scale tramite la struttura a vetri nell’angolo del parcheggio.
Accesso all’inaugurazione di Sabato 30 con green pass base.

La cantina Hic et Nunc è aperta tutti i giorni in Località Cà Milano 7, Frazione Mongetto – Vignale Monferrato (AL)
Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Info e prenotazioni degustazioni: www.cantina-hicetnunc.it

Potete trovare tutte le informazioni sugli artisti, sulle opere e sulle esposizioni in programma nella pagina dedicata www.echorama.it/arteincantina

Link Video Teaser https://youtu.be/QoplvwW7RmY

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook