Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria della 5@ edizione della kermesse multidisciplinare “Monferracqua”

Si è tenuta domenica 10 aprile scorso la 5@ edizione della Monferracqua, la manifestazione multidisciplinare che dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia ha riproposto l’evento che riscuote tanto successo tra gli appassionati.

In totale circa 350 persone hanno preso parte all’edizione 2022, divise tra coloro che partendo da San Sebastiano da Po sono arrivati su canoe, gommoni e kayak solcando le acque del Po, quelli che hanno preferito pedalare in sella alle loro biciclette, quelli che sono arrivati cavalcando i loro cavalli, gli appassionati di trekking per finire con il gruppo organizzato dal Nordic Walking Valcerrina  che si sono destreggiati con gli appositi bastoncini.

Tutti hanno attraversato, seguendo diversi percorsi il territorio collinare nel pieno del suo fascino primaverile, seguendo un ritmo tranquillo tra saliscendi continui e approfittando di una fresca mattinata illuminata da un bel sole.
L’appuntamento per i camminatori del Nordic Walking è iniziato alle 9 del mattino nei pressi del chiosco all’interno della Fortezza per le iscrizioni, e al termine il gruppo è salito sul dongione (la torre più alta della fortezza da cui si gode di un panorama stupendo sul fiume e sulla pianura sottostante) per effettuare una prima fase di riscaldamento muscolare prima di partire verso le 10.

L’escursione (di circa 10 km.) ha condotto gli appassionati attraverso il territorio di Verrua Savoia, un itinerario naturalistico che tra vari saliscendi ci ha consentito di visitare alcuni punti nascosti delle nostre colline alternandosi a piccoli centri abitati con le sue piccole chiese e a zone panoramiche a ridosso del fiume Po. Verso le 13 si è poi fatto ritorno all’interno della fortezza, dove gli organizzatori avevano allestito i tavoli per il pranzo mentre anche altri partecipanti (di altre discipline) iniziavano ad arrivare. Nel complesso un’ottima riuscita per una domenica primaverile trascorsa in allegria e ottima compagnia.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook