Casale Monferrato, Cultura

Alla Comunità Ebraica di Casale la presentazione letteraria “Reuven Feuerstein – Storia straordinaria di un uomo straordinario”

 A Casale Sandra Damnotti presenta l’autobiografia dello psicopedagogista israeliano

Domenica 10 aprile la stagione culturale della Comunità Ebraica di Casale Monferrato prosegue con una presentazione letteraria. Alle ore 16.30 si parla del volume “Reuven Feuerstein – Storia straordinaria di un uomo straordinario” scritto da Sandra Damnotti per edizioni Simonelli. 

Feuerstein è conosciuto universalmente come psicopedagogista, autore di un metodo che porta il suo nome adottato in tutto il mondo, ma anche la sua storia è decisamente singolare. Nato in Romania nel 1921 da genitori ebrei, trascorse a Bucarest infanzia e adolescenza. A tre anni sapeva leggere in due lingue, a otto insegnava l’ebraico ai bambini della comunità israelita di cui faceva parte. Feuerstein fu arrestato nel 1944 e internato in un campo di concentramento da cui fuggì in modo rocambolesco imbarcandosi verso Israele dove poi si occupò dei bambini scampati alla persecuzione nazista. A contatto con questi, che certo non avevano goduto di condizioni di vita ed occasioni di apprendimento simili a quelle dei bambini normali, prese corpo la sua formulazione della modificabilità cognitiva strutturale. Feuerstein si chiedeva quale forza permettesse ai bambini di dimenticare il dramma, di tornare a giocare, maturando così la convinzione che l’uomo è in grado di automodificarsi in modo significativo. Sono appunto le basi del Metodo Feuerstein elaborato per sviluppare l’intelligenza di bambini con problemi di apprendimento o con disabilità intellettiva, oppure interessati da sindrome di Down, ma oggi applicato anche a persone adulte, ad esempio lavoratori che devono aggiornarsi alle nuove tecnologie, disoccupati ed emarginati.

L’autrice Sandra Damnotti è una straordinaria figura di pedagogista e divulgatrice della storia e dei fondamenti della didattica: insegnante, dirigente scolastico formatrice dei docenti presso IRRSAE Piemonte. Tra il 1986 e il 2004 ha conseguito presso l’International Center for the Enhancement of Learning Potential di Gerusalemme i diplomi di applicatore del Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein Standard e Basic, di valutatore LPAD Standard e Basic, di formatore di I e II livello Standard e Basic. Autrice di libri e pubblicazioni sul tema dell’insuccesso scolastico e dell’educazione cognitiva, nel 1996 ha fondato con alcuni collaboratori Mediation A.R.R.C.A., primo centro italiano autorizzato dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme a erogare la formazione al Programma di Arricchimento Strumentale Standard e Basic. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante di Mediation A.R.R.C.A.. E’ vicepresidente di ICSEM (International Center for Studies on Educational Methodologies). Il 10 luglio 2017 Rabbi Rafi Feuerstein le ha consegnato il Reuven Feuerstein Excellence Award quale “riconoscimento dell’eccezionale applicazione del Metodo Feuerstein nel settore educativo”.

A dialogare con l’autrice in vicolo Salomone Olper ci sarà Luigi Angelino, giornalista professionista al bisettimanale Il Monferrato, collaboratore della RAI e di numerosi quotidiani nazionali, è impegnato da tempo nella valorizzazione delle bellezze artistiche e ambientali del territorio; in particolare ha seguito la nascita e il potenziamento del Museo Ebraico di Casale con l’arch. Giulio Bourbon e i lavori di restauro della Sinagoga condotti da Pietro Vignoli. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia, l’arte e il paesaggio del Monferrato, alcune delle quali insieme al prof. Dionigi Roggero con cui ha realizzato tra l’altro la serie “Viaggi d’autore”, dedicata alle eccellenze culturali e ai personaggi più significativi del territorio. È stato console del Touring Club Italiano, Presidente dell’Ente Manifestazioni e Consigliere di Amministrazione e poi Presidente della Società MonDO (Monferrato Domanda Offerta).

L’ingresso è libero.  Per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook