Casale Monferrato, Cultura, Video

Gli apprendisti ciceroni dell’Istituto Leardi si preparano per le Giornate del FAI in Ospitalità CDR Casale

Sabato 26 e domenica 27 marzo non perdere l’appuntamento con le Giornate del FAI di Primavera. In 400 città potrai visitare oltre 700 luoghi straordinari, compresi i Beni del FAI, e godere dell’immenso patrimonio di storia, arte e natura del Paese, nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria. A Casale Monferrato gli apprendisti ciceroni dell’Istituto Superiore Leardi saranno impegnati ad illustrare l’Antico Ospedale di Carità e il lascito Leardi oggi Casa di Riposo – Ospitalità CDR Casale

Guarda il video

La Casa di Carità sorge nel centro storico di Casale Monferrato.
L’edificio è sede dall’antico Ospedale della Congregazione di Carità (fondata il 15 gennaio 1721) costruito nel 1744 su progetto dell’arch. Bernardo Vittone come esempio di architettura sanitaria secondo i dettami della progettazione settecentesca (grandi arcate, lunghi corridoi, saloni, cortili con sapiente studio di aria e luce per la salubrità degli ambienti).

È la più antica casa di riposo del Piemonte nella sede originaria; in 300 anni di storia ha accolto i poveri, gli ammalati, i fragili della società (secondo i decreti di Vittorio Amedeo II teorizzati ne “La Mendicità Sbandita” edito nel 1717, e ha dato accoglienza e istruzione (con la scuola elementare e di musica, i laboratori di mestieri) agli esposti e orfani garantendo un inserimento dignitoso nella società.

La visita permette la scoperta del cortile settecentesco con le arcate, delle facciate interne dell’edificio, del giardino, dei busti dei benefattori. Si potranno ammirare lo scalone vittoniano, il monumentale ingresso sulla piazza cittadina, la chiesa della Madonna della Pietà con la seicentesca Madonna del Rosario proveniente dalla Cittadella e la ruota degli esposti. Sarà allestita una mostra per l’occasione, con le carte del lascito di Clara Leardi, in collegamento con l’Istituto Leardi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook