Attualità, Casale Monferrato, Eventi

MonFest 2022 Fotografia: si aprono le iscrizioni per le Letture Portfolio

Il 26 e 27 marzo si potranno proporre i propri progetti a nove esperti ed essere pubblicati su Il Fotografo

Non solo esposizioni e mostre di assoluta qualità, ma un’imperdibile occasione per tuffarsi nel mondo della fotografia a 360 gradi! Questa sarà la prima biennale internazionale di fotografia di Casale Monferrato, in programma dal 25 marzo al 12 giugno.

Fulvio Merlak

Il MonFest 2022, infatti, darà la possibilità sabato 26 e domenica 27 marzo a fotografi professionisti e fotoamatori di proporre i propri Portfolio a nove esperti, per migliorare le proprie foto e i propri progetti, ricevendo preziosi consigli e suggerimenti.

Alberto Prina

Il tutto nella sede della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati, al Castello del Monferrato, sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle ore 18,00 e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Per partecipare sarà sufficiente iscriversi, da venerdì 4 marzo, inviando all’indirizzo e-mail portfolio@comune.casalemonferrato.al.it la scheda di partecipazione disponibile alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/MonFest2022-Portfolio o allo sportello Iat – Informazione Accoglienza Turistica del Castello del Monferrato. 

Susanna Scafuri

Le Letture Portfolio saranno effettuate, come detto, da nove esperti, tutti professionisti che gravitano nel mondo della fotografia, occupandosi di Photo Editing, fotogiornalismo, scrittura, critica, insegnamento, costruzione di narrazioni visuali e regia. 

Federica Berzioli

Ecco i loro nomi: Anna Acquistapace – Presidente Grin (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) e Agenzia LUZ, Federica Berzioli – coordinatrice editoriale de Il Fotografo, Nicolas Lozito – Photo Editor La Stampa, Fulvio Merlak – Direttore di Portfolio Italia e presidente d’onore Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Alberto Prina – Direttore artistico Festival della fotografia etica di Lodi, Sergio Ramazzotti – giornalista, scrittore e cofondatore agenzia Parallelozero, Susanna Scafuri – Photo Editor Bell’Italia / Cairo Editore, Marina Spada – Regista e sceneggiatrice e Silvia Taietti – Art Director Gruppo Sprea.

Silvia Taietti

La selezione è a tema libero e i portfolio presentati potranno contenere al massimo 30 immagini. Il numero massimo di portfolio presentabili da ogni autore è di due e la quota di partecipazione è fissata a 10 euro a portfolio da versarsi direttamente il giorno della lettura.

Nicolas Lozito

I portfolio dovranno essere presentati al lettore al momento dell’incontro prefissato e l’autore dovrà essere presente alla lettura della propria opera. Gli incontri avranno la durata massima di 20 minuti ciascuno e saranno aperti al pubblico. 

Marina Spada

Il miglior Portfolio selezionato dai nove esperti, che si riuniranno nel pomeriggio di domenica 27 marzo, sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista Il Fotografo corredato da un’intervista all’autore. Gli esperti potranno, a loro discrezione, scegliere altri due lavori meritevoli che verranno pubblicati sul sito del MonFest (www.comune.casale-monferrato.al.it/MonFest2022).

Anna Acquistapace

Tutte le informazioni, le biografie complete dei lettori e il disciplinare sono disponibili alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/MonFest2022-Portfolio.

Si ricorda, infine, che il MonFest 2022 Fotografia – Le forme del Tempo. Da Francesco Negri al contemporaneo è organizzato dal Comune di Casale Monferrato e curato dal direttore artistico Mariateresa Cerretelli e vedrà l’esposizione nei più suggestivi luoghi della città di importanti opere di Gabriele Basilico, Valentina Vannicola, Maurizio Galimberti, Francesco Negri, Silvio Canini, Raoul Iacometti, Ilenio Celoria, Lisetta Carmi, Vittore Fossati, Claudio Sabatino e Silvia Camporesi (quest’ultima vincitrice del concorso Storie di donne indetto dal club locale di Soroptimist).

Ma le iniziative e le proposte non sono finite: già nelle prossime settimane, infatti, saranno svelate altre interessanti sorprese.

Sergio Ramazzotti

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook