Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – Ritornano in modalità online le iniziative di orientamento in uscita

Rivolto alle classi quarte e quinte al via il progetto “Obiettivo Orientamento Regione Piemonte” e attività con lo IULM

Ritornano le attività di orientamento in uscita presso l’Istituto Superiore “Leardi”: come già avvenuto l’anno scorso, vengono riproposte nella loro modalità online, a causa dell’emergenza sanitaria, gli appuntamenti con gli esperti referenti del progetto “Obiettivo Orientamento Regione Piemonte”, destinati agli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio.

«La situazione di incertezza rende ancora più difficile la scelta degli studenti delle classi terminali, che a breve concluderanno il percorso di scuola superiore con gli Esami di Stato – commenta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta BerroneL’indecisione di alcuni è comprensibile, in quanto, oltre alle naturali valutazioni sul percorso da intraprendere, devono considerare degli scenari difficili da prevedere». 

Grazie alle attività di orientamento della Regione Piemonte, i ragazzi hanno potuto acquisire nuove competenze utili per compiere una scelta consapevole per il loro futuro, che sia di studio o di lavoro: esse favoriranno il loro successo formativo e creeranno un legame più stretto tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

L’iniziativa, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e completamente gratuita per gli allievi, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle orientatrici dott.ssa Giuseppa La Rosa, dott.ssa Lisa Bertora, dott.ssa Alessandra Peola, dott.ssa Valentina Marino nonché del Centro per l’Impiego di Casale Monferrato con la sig.ra Silvia Ferraris. 

Diversi sono stati i focus tematici proposti: gli studenti delle classi quinte hanno ricevuto informazioni relative all’offerta formativa post-diploma e all’orientamento alla ricerca attiva del lavoro, all’auto-imprenditoria e ai servizi del territorio. Inoltre, agli studenti sono state proposte attività al fine di realizzare il proprio curriculum vitae e di acquisire tecniche per affrontare con più sicurezza un colloquio di lavoro e per rispondere alle inserzioni di offerte di impiego.

Oltre alle preziose attività e informazioni fornite nel quadro del progetto “Obiettivo Orientamento Regione Piemonte”, sono iniziati gli incontri direttamente organizzati dagli atenei di interesse degli studenti. Lo scorso sabato 19 febbraio, alunni delle quinte Grafica e Comunicazione, Turismo e Amministrazione, Finanza e Marketing si sono collegati in diretta streaming con l’Università IULM di Milano, da cui venivano trasmesse le attività di presentazione dell’offerta formativa: corsi di laurea triennale in Lingue, Interpretariato, Comunicazione e Pubblicità, Turismo e management della cultura sono alcuni dei percorsi che potrebbero essere il futuro dei nostri studenti.   

Come commentano gli studenti le proposte di orientamento avanzate dalla scuola? «Le attività finora svolte ci hanno permesso di scoprire nuovi possibili percorsi per il nostro futuro post-diploma – sostengono gli studenti della 5aA Turismo – Se qualcuno tra noi ha già una visione chiara in merito alla strada da seguire il prossimo anno, altri non hanno ancora messo a fuoco la direzione che intendono intraprendere dopo le scuole superiori. Anche in vista di questa scelta, così significativa ma altrettanto delicata, la scuola e i nostri insegnanti si sono rivelati attenti alle nostre esigenze e ci hanno fornito tutto il loro supporto: non ci siamo sentiti soli in questa fase decisionale importante». 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook