Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria camminando verso la panchina gigante di Piamprato

Domenica 20 febbraio ha avuto luogo questa nuova escursione alla scoperta di un angolo  poco conosciuto  al confine del lato piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in località Piamprato nel Comune di Valprato Soana.  L’escursione era stata organizzata inizialmente per ciaspolare sulla neve, poi modificata in un’escursione tradizionale per la mancanza del manto nevoso. La giornata soleggiata con temperature primaverili ha reso comunque molto piacevole la giornata tra i monti alpini.

Dopo il ritrovo presso la Locanda Aquila Bianca è iniziata l’ascesa salendo prima su un tratto di strada asfaltata per poi proseguire lungo un sentiero pietroso fino alla panoramica Big Bench o Panchina Gigante installata a 1700 m. di altitudine da cui si possono ammirare le montagne e la valle sottostante. D’obbligo una tappa per scattare qualche fotografia e per parlare della caratteristiche di questa stretta valle divisa a metà, un parte all’interno del Parco nazionale e un’altra al di fuori.

Si riprendeva quindi a salire tra la natura fino al rifugio Rosa dei Banchi a 1874 m.s.l.m. per una nuova pausa e per consumare un piccolo spuntino e per riposarsi sotto i caldi raggi del sole.

Terminata la pausa iniziava il percorso a ritroso rientrando abbastanza velocemente al punto di partenza di primo pomeriggio, giusto in tempo per  gustare una sfiziosa merenda a base di prodotti locali, salumi, formaggi e antipasti caldi e freddi per  terminare con delle dolci “bugie” a sottolineare il periodo carnevalesco.

Una volta rifocillati non restava che rientrare nel nostro Monferrato, dove per domenica prossima sarà in programma un’escursione ad Alfiano Natta.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook