Alessandria, Scuola

For.Al Alessandria – Una nuova edizione del corso IAA (Interventi Assistiti Animali) – Livello Propedeutico

Proprio in questi giorni al For.Al è iniziato il corso che si svolge in modolità FAD  , riconosciuto dalla Regione Piemonte, valido su tutto il territorio nazionale e conforme alle Linee Guida Ministeriali per gli IAA. in collaborazione con l’associazione di Un Cane per Sorridere Onlus al quale partecipa un gruppo di discenti, provenienti da otto Regioni diverse, ovveroSicilia Sardegna, Lazio, Emilia, Umbria, Liguria, Lombardia e Piemonte

Il corso, propedeutico, ha una durata complessiva di 21 ore e fornisce nozioni di base sugli I.A.A. e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e regionale (Linee Guida Nazionali I.A.A. e Regionali). 

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), nota a tutti come Pet Therapy, comprendono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone grazie al coinvolgimento degli Animali domestici: a seconda dell’ambito di intervento possono avere valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa. 

Al superamento della prova finale (l’ultima lezione è prevista sabato 19 marzo) si otterrà il titolo di “Responsabile di Attività” nelle A.A.A. e l’iscrizione nel DigitalPet ministeriale. L’attestato consente inoltre di accedere al Livello Base del corso.

Prestigioso il parco docenti che contempla, oltre a Lino Cavedon, massimo esperto nazionale di interventi assistiti con gli animali che ha contribuito alla stesura delle linee guida nazionali, anche Stefania Pecora, Franco Fassola, Maria Grazia Daquarti, Alessandra Bolacchi, Roberto Crepaldi, Marisa La Mantia e Cinzia Cavagna.

“La continua richiesta di questa formazione ci rende orgogliosi sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano – commentano presidente e direttore generale di For.Al, Alessandro Traverso e Veronica Porro – e siamo certi che l’ottima organizzazione dei corsi e i docenti di alto livello siano proprio gli elementi indispensabili per la buona riuscita e la soddisfazione dei corsisti”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook