Attualità

Curiosità – oggi 22 febbraio 2022 è una data “Palindroma”

Il 22 febbraio 2022 è un giorno particolare perchè è una data palindroma: La data 22 02 2022 può essere letta, sia da sinistra a destra che al contrario, senza perdere il suo significato. La prossima data sarà nel 2030 (03-02-2030)

Il palindromo (dal greco antico πάλιν “di nuovo” e δρóμος “percorso”, col significato “che può essere percorso in entrambi i sensi”) è una sequenza di caratteri che, letta al contrario, rimane invariata. Per esempio, in italiano: “Ai lati d’Italia”. Il concetto è principalmente riferito a parolefrasi e numeri. Secondo una leggenda l’inventore e il primo virtuoso del genere sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto nel III secolo.
Esiste anche il “palindromo sillabico”, vale a dire una parola oppure una frase le cui sillabe, se lette al contrario, sono invariate. Per esempio: “le-ta-le”, “Ma-rem-ma”, “Ne-ro-ne”, “po-li-po”.
(testo tratto da WikipediA https://it.wikipedia.org/wiki/Palindromo)

Le date palindrome sono piuttosto rare, da qui deriva anche parte del loro fascino: fra il 2020 e il 2021 ne abbiamo incontrate però addirittura due (e certo non sono stati anni fortunati…). Anche nel 2020 infatti il 2 febbraio è stato palindromo e nel 2021 è toccato al 12, sempre di febbraio.

Dopo il 22 febbraio 2022, ci aspetta un secolo ricco di date palindrome: saranno 22, poi diventeranno 31 nel corso dei prossimi 100 anni.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook