Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Al “Piero Gallo” di Palazzolo la Junior Calcio Pontestura porta a casa tre punti

Sedicesima Giornata Prima Categoria: C’E’ SEMPRE LA PRIMA VOLTA

Pro Palazzolo-JCP- 1-2 (7’ Amin, 18’ Di Martino, 32’ Roccia)

Pro Palazzolo: Fistolera, Genesi A. (Cap.), Parisi A.(Deandreis dal 41’s.t.), Davo, Curci, Casamassima (Genesi S.dal 28’s.t.), Di Martino, Cagna, Spinello (Ottavis dal 16’p.t.), Veliu, Gregoraci. A disp: Cavallone, Dalpedri, Saia, Parisi S. All: Fiorentino.

JCP: Favarin, Volpato (Cap.) (Messano dal 31’s.t.), Starno, Viazzi, Dondi, Sala, Amin, Roccia (Moscato dal 44’s.t.), Vergnasco, Abrazdha (Erradi dal 38’s.t.), Iacomussi (Patrucco dal 22’s.t.). A disp: Ormelese, Giuseppin, Porcini, Geminardi, Tommasi. All: Bellingeri-Carachino.

Arbitro: Borgarello Michael (Nichelino)
Primo tempo: Pro Palazzolo-JCP-1-2
Corner: Pro Palazzolo-JCP-3-6
Ammonizioni: Pro Palazzolo-JCP-2-1 (Casamassima 37’p.t., Sala 21’s.t., Davo 49’s.t.)
Espulsioni: Pro Palazzolo-JCP-0-0

Il girone di ritorno inizia con il derby. Al “Piero Gallo” di Palazzolo la Junior Calcio Pontestura si presenta con diverse assenze, ma può contare per la prima volta in stagione su Andrea Geminardi. La panchina è completata con i giovani della juniores Porcini e Tommasi. Anche la Pro Palazzolo lamenta diverse assenze: Castagnone e Mardi squalificati, Asprella infortunato, oltre ad altri sei giocatori non disponibili. Ospiti in campo con Favarin tra i pali; Volpato, Dondi, Viazzi, Starno in difesa; Amin, Sala, Iacomussi a centrocampo; Roccia trequartista alle spalle di Vegnasco ed Abrazdha. Mister Fiorentino propone Fistolera, Genesi, Parisi, Davo, Curci, Casamassima, Di Martino, Cagna, Spinello, Veliu e Gregoraci. Il match non ha bisogno di una fase di studio per entrare nel vivo. Al 4’ un rimpallo libera Gregoraci a tu per tu con Favarin. Il portiere è lesto nel chiudere lo specchio e la sfera termina in angolo.

La gara si sblocca al minuto sette grazie ad un recupero di Roccia che serve Amin in posizione centrale. Da circa 30 metri parte un terra aria che si insacca all’incrocio dei pali. Prodezza assoluta e uno a zero JCP. Favarin al 15’ anticipa Veliu di pungo con il pubblico di casa che invoca il rigore.
La Pro Palazzolo è decisamente sfortunata perché dopo 16 minuti termina la partita di Spinello, sostituito da Ottavis. Di Martino passa in posizione di centravanti e l’ex attaccante juniorino segna il punto del pareggio al 18’ deviando di testa un calcio d’angolo da lui stesso guadagnato un attimo prima. La velocità del 7 mette in seria difficoltà la difesa ospite, ma con il passare dei minuti Viazzi e Dondi prendono le misure all’avversario, disinnescando anche questa pericolosissima soluzione offensiva nero-verde. Al 21’ ci prova Parisi su punizione: Favarin blocca senza difficoltà. Sul rilancio del numero uno ospite, Vergnasco sfrutta una incomprensione tra i centrali di casa e si presenta davanti a Fistolera. Conclusione alta sulla traversa. La JCP prende campo e al 28’ Amin colpisce da 18 metri impegnano il portiere: corner.

Il gol partita giunge al minuto 32. Roccia recupera palla sulla tre quarti e calcia forte sul primo palo. Fistolera si fa sorprendere e per il vice-capitano casalese è festa grande! La gara è dura, vibrante ed equilibrata, ma va sottolineato come sia estremamente corretta. Il primo giallo al 37’ è per Casamassima, ma sembra eccessivo in relazione al suo intervento. La JCP prima del riposo potrebbe incrementare il vantaggio, ma Vergnasco (servito da Abrazdha) conclude a lato dopo aver anticipato tutti sul primo palo. La Pro Palazzolo ad inizio ripresa tenta il tutto per tutto. Azione insistente di Veliu (il migliore dei suoi) al 7’ con destro a lato di poco. Il diagonale dell’ex Di Martino è respinto da Favarin al minuto 8 e dopo una sortita di Roccia (15’) deviata in corner, i nero-verdi sfiorano il pari al 17’: punizione di Parisi e colpo di testa in tuffo di Cagna che non centra il bersaglio. Sala viene ammonito al 21’ per un fallo a centrocampo (anche questo non cattivo) e al 22’ Patrucco sostituisce uno stremato Iacomussi. Il forcing della Pro non è finito qui. Ottavis dal limite impegna Favarin (respinta di pugno) al 26’ e dopo gli ingressi di Genesi e Messano per Casamassima e Volpato, la JCP con Vergnasco (servito perfettamente da Patrucco) va a centimetri dal terzo gol (34’).

La sfuriata nero-verde perde di intensità e gli ospiti controllano il match pungendo in contropiede. Abrazdha salta due avversari al 35’ ma il suo sinistro è rimpallato in angolo. E’ l’ultima azione del 10 giallo-rosso-blu. Per lui una brutta botta ed il cambio con Erradi. Amin (il migliore della Junior con Starno e Dondi) si gira in un fazzoletto al 39’ e colpisce un palo clamoroso. Adesso sono gli ospiti a dominare un avversario che ha chiaramente finito la benzina. Cross in corsa di Starno (41’) per Erradi che sul primo palo sfiora il gol. Al 44’ occasione monumentale per Vergnasco che, dopo aver saltato il diretto avversario, calcia a lato da pochi passi. Moscato per Roccia e al 47’ la JCP ci prova ancora. Erradi per Vergnasco con respinta di Fistolera. Starno subentra sul rimpallo ma il numero uno di casa dice ancora di no.
Il triplice fischio del direttore di gara mette fine al derby e ad una maledizione che il sodalizio casalese si portava dietro dalla notte dei tempi. Mai un punto sul campo del Palazzolo, ma c’è sempre una prima volta e questa profuma tanto di allungo in classifica (più 11 sul quinto posto).

Risultati 16^ giornata: Ponderano-La Vischese-1-1 Virtus VC-Serravallese- ; Ceversama BI-Valle Cervo-2-2 Pro Roasio-Valdilana Biogliese-1-1 San Nazzaro Sesia-Torri Biellesi-5-1 Pro Palazzolo-JCP- 1-2 Gattinara-Strambinese-2-4. Riposa: Cigliano Calcio.

Classifica: JCP 33, Valle Cervo 30, Virtus VC e Ceversama 28, Gattinara, Ponderano e Valdilana Biogliese 22, La Vischese 21, Serravallese 20, Pro Palazzolo e Cigliano* 19, San Nazzaro Sesia 18, Strambinese 15, Pro Roasio 12, Torri Biellesi 4.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (27-02-2022): Serravallese-Ceversama (3-1); JCP-Gattinara (1-1); Strambinese- Ponderano (0-3); Torri Biellesi-Pro Palazzolo (0-2); Cigliano Calcio-Pro Roasio (4-1); Valle Cervo Andorno-San Nazzaro Sesia (2-2); Valdilana Biogliese-Virtus VC (0-2). Riposa: La Vischese

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook