Attualità, Chivasso

Chivasso – Savatteri relaziona sul suo “Maestro” Leonardo Sciascia e l’impegno contro le mafie

Forte del nuovo successo della trasposizione televisiva del suo “Màkari”, lo scrittore e giornalista Mediaset Gaetano Savatteri sarà ospite, in videoconferenza da Roma, del prossimo appuntamento che la Libera Università della Legalità terrà lunedì 21 febbraio dalle ore 10 in streaming in collaborazione con il Liceo Isaac Newton di Chivasso e la prof.ssa Antonella Calzavara. L’iniziativa culturale, moderata dal giornalista Michele Ruggiero, è rivolta alle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Chivasso per riflettere in particolare sull’impegno di Leonardo Sciascia sul fronte della lotta alla mafia, dopo che lo scorso anno è stato celebrato il centenario della nascita.

Anch’egli racalmutese, considerato tra gli eredi dello scrittore siciliano, Savatteri fa parte della generazione di quei cosiddetti “Ragazzi di Regalpetra” che però seguì le orme del “maestro”. Nel giornalismo d’inchiesta così come nei suoi libri ha approfondito il fenomeno mafioso, incontrando personalmente boss e collaboratori di giustizia. Un’evoluzione insomma di quel mondo composto da “uomini, mezz’uomini, ominicchi, ruffiani e quaquaraquà” che Leonardo Sciascia aveva delineato nel “Giorno della Civetta”.

Sciascia fu spirito libero e anticonformista, lucidissimo e impietoso critico del nostro tempo, una delle grandi figure del Novecento italiano ed europeo. All’ansia di conoscere le contraddizioni della sua terra e dell’umanità, unì un senso di giustizia pessimistico e sempre deluso, ma che non rinuncia mai all’uso della ragione umana di matrice illuminista, per attuare questo suo progetto. All’influenza del relativismo conoscitivo di Luigi Pirandello si possono ricondurre invece l’umorismo e la difficoltà di pervenire a una conclusione che i suoi protagonisti incontrano: la realtà non sempre è osservabile in maniera obiettiva, e spesso è un insieme inestricabile di verità e menzogna.

Si impegnò anche in politica in battaglie per i diritti civili e contro il fenomeno della criminalità organizzata.

Si ricorda in particolare la celebre polemica scaturita da una serie di prese di posizione dello scrittore a proposito dei “professionisti dell’antimafia”. 

Sarà possibile seguire il dibattito in streaming al seguente Link: 
https://us06web.zoom.us/j/84166410238?pwd=T2gwQXZ1UHFqWGdONmlxVFYyVGV1QT09
ID riunione: 841 6641 0238
Passcode: 396444

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook