Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria della Camminata alla ricerca della Rul Verda a Verrua Savoia

4@ edizione domenica 6 febbraio 2022 a Verrua Savoia (TO)

Una folla numerosa di oltre 100 persone ha partecipato domenica scorsa alla ricerca della Rul Verda a Verrua Savoia, il richiamo per andare a scoprire questa rarità botanica ha portato veramente molte persone provenienti da ogni angolo del Piemonte. 

Sempre più spesso le bellezze naturalistiche e paesaggistiche se ben veicolate riescono a suscitare interesse ne pubblico appassionato di escursioni e di trekking a piedi. E questo territorio è pieno di tali bellezze che lentamente ed inesorabilmente vengono scoperte da un pubblico sempre più numeroso ed interessato.

Dopo il ritrovo di fronte alla pregevole chiesa parrocchiale di San Giovanni il gruppone è partito attraversando il centro abitato dirigendosi verso la chiesetta campestre di Santa Lucia (edificata nel 1695) per una prima tappa. Successivamente iniziava il percorso tra i boschi fino ad arrivare al ponte delle streghe per poi proseguire fino alla località  Longagnano  per una nuova pausa.

Da qui iniziava la discesa che portava alla frazione di Cervoto per poi risalire verso Scandolera. Si proseguiva quindi rientrando nel bosco fino a giungere alla vera meta ovvero la famosa Rul Verda, uno dei pochi esemplari di Quercus Crenata (Cerro-Sughera) presente in Piemonte. Un albero di circa 140 anni alto quasi 30 metri e con una circonferenza alla base di oltre 3 metri che ha la caratteristica di mantenere  le sue foglie verdi per tutto l’inverno.

Dopo una breve pausa per scattare le foto ricordo il gruppo ripartiva per dirigersi verso la nuova panchina gigante posizionata su una collinetta particolarmente panoramica anche se la presenza di una coltre di nebbia ha impedito di apprezzarne la splendida vista. Da qui non restava rientrare in paese dove dopo pochi minuti si raggiungeva il punto ristoro per la merenda  preparata dall’unico esercizio rimasto in paese, il ”Pum Ciuchin” e concludere la piacevole giornata passata alla scoperta delle numerose bellezze di Verrua Savoia.

Prossimo appuntamento domenica 13 febbraio a Coniolo con il Trekking di San Valentino

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook