Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – 12^ giornata Campionato Provinciale Juniores: la JCP Under 19 incassa un poker che fa male

Valenzana Mado-JCP-4-1 (13’ Tommasi, 16’ Botta T., 62’ Sinigaglia, 74’ Qela, 77’ Botta T.)

Valenzana Mado: Grossi, Megna, Sinigaglia (Cap.), Carrettin, Ylli, Dispenza (Qela dal 1’s.t.), Conigliaro (Masso dal 1’s.t.), Krasniqi (Ciapolino dal 1’s.t.), Raimondo, Panza, Botta T. A disp: Tourè, Botta C., Testera. All: Panza.

JCP: Islamaj, Penta (Spitale dal 31’p.t.), Boscain, Zanforlin (Cap.) (Echakari dal 30’s.t.), Barone (Massola dal 24’s.t.), Zandrino, Raimondo, Porcini, Souidi (Gambino dal 30’s.t.), Tommasi, Giroldo. A disp: Bonino, Boja. All: Mistroni-Chimento.

Arbitro: Ben El Madani Yassine di Alessandria.
Primo tempo: Valenzana Mado-JCP-1-1
Corner: Valenzana Mado-JCP-6-1
Ammonizioni: Valenzana Mado-JCP-1-1 (Porcini 36’p.t., Qela 6’s.t.)
Espulsioni: Valenzana Mado-JCP-0-0

Il campionato provinciale under 19 della JCP è ricominciato con la trasferta di Valenza Po. Contro i locali della Valenzana Mado, mister Matteo Mistroni non ha potuto contare sull’intera “rosa” a disposizione, ma si è avvalso della partecipazione dei nuovi acquisti Matteo Porcini e Mattia Tommasi. Gli 11 di partenza scelti dall’ex bomber juniorino è stato il seguente: Islamaj tra i pali; Penta, Barone, Zanforlin, Boscain in difesa; Raimondo, Zandrino, Porcini a centrocampo; Tommasi e Giroldo a sostegno dell’unica punta Souidi. Ruolo inedito per il giocatore della JCP viste le assenze e le non perfette condizioni fisiche di Boja, che parte dalla panchina. Il primo tempo degli ospiti è più che buono. Corsa ed iniziative personali non mancano, mentre l’inedito pacchetto difensivo disinnesca con relativa facilità gli attaccanti di casa. Al settimo traversone di Souidi dalla destra, intercettato con una mano da un avversario in area di rigore. Il direttore di casa non ha dubbi nel decretare la massima punizione, ma dal dischetto Souidi non è sufficientemente preciso. Conclusione centrale a mezz’altezza respinta da Grossi con le gambe. La Valenzana Mado si scuote e al decimo un cross rasoterra di Thomas Botta trova pronto all’impatto Panza. Destro potente respinto dalla difesa juniorina. Al 12’ Botta ci riprova al volo spedendo la sfera alta sulla traversa di Islamaj.

Un minuto dopo la JCP passa in vantaggio. Contrasto “dubbio” al limite dell’area e rimpallo che libera il destro di Tommasi. Palla tra palo e portiere e debutto con il gol per l’ex giocatore del Trino. Il vantaggio casalese dura solo tre minuti. Thomas Botta si inserisce nell’area piccola e di testa colpisce il palo. Sul rimbalzo il numero 11 della Mado è il più lesto in una retroguardia ospite versione belle statuine: 1-1. Nonostante l’errore da matita blu, la JCP reagisce con qualità. Fraseggio a centrocampo con Porcini e Zandrino abili a distribuire il gioco sviluppando la manovra sulle fasce. Boscain e Giroldo tengono alta l’attenzione della difesa di casa e al 24’, dopo un fallo subito da Giroldo, Souidi su punizione impegna Grossi. L’azione migliore dei casalesi giunge al minuto 29. Imbucata perfetta di Porcini per l’inserimento di Souidi. Il nove giallo- rosso-blu cincischia, non trova il tempo per calciare e a tu per tu con il portiere l’occasione sfuma.

Penta si infortuna alla mezz’ora e viene sostituito da Spitale che si adatta nel ruolo di terzino. Al 37’ si rivede la Valenzana. Raimondo lanciato in area, spreca calciando a lato di un palmo. Al riposo la situazione di parità rispecchia quanto visto sul rettangolo verde. Tre cambi in avvio di ripresa per i padroni di casa. Al terzo minuto Tommasi su punizione (conquistata da Souidi) calcia alto e al 17’ la Mado passa in vantaggio. Iniziativa personale di Sinigaglia (il migliore in campo per distacco) sulla fascia sinistra. Il terzino supera due avversari e calcia sul portiere in uscita prendendolo in contropiede: 2-1. E’ l’azione che di fatto manda a rotoli la prestazione della JCP. Inspiegabilmente (o forse no) i ragazzi di Matteo Mistroni non ne azzeccano più una. In verità la spiegazione logica c’è, perché si fa male Barone e la difesa perde ogni tipo di riferimento. Non è questione di un solo giocatore. E’ proprio il reparto che viene spazzato via, tenuto conto delle assenze di Odda, Di Luca, Giuseppin e delle cattive condizioni di Massola.

Non è un caso che il gol del 3-1 sia frutto di una clamorosa incomprensione tra due atleti che solitamente non si trovano in area faccia a faccia tra loro. Vado io, vai tu? Sul taglio di Qela la Valenzana chiude la pratica al 29’. Echakari e Gambino per Zanforlin (infortunato anche lui) e Souidi. La Mado organizza il contropiede del poker al 32’ e Thomas Botta firma la doppietta personale. Prima del triplice fischio, da registrare la parata non banale di Islamj su Panza (40’) e la conclusione di Spitale dal 30 metri di poco alta sulla traversa. Che dire? Risultato più che giusto. Oggi, quando il serbatoio della benzina si è svuotato e ci si è trovati di fronte ad una situazione di emergenza collettiva, serviva il cuore. Perché le partite di calcio vivono di fasi alterne e molto diverse tra di loro. Ci sono momenti dove il carattere, lo spirito, la lettura, le conoscenze e la voglia di fare quel metro in più per il compagno, fanno la differenza. Più semplice lasciarsi andare commettendo errori banali, così grandi da annullare tutti gli alibi. Anche quelli che avrebbero ragione di esistere.

Risultati 12^giornata: Audax Orione-Bergamasco-4-5 Monferrato-Viguzolese-1-1 Felizzano- Derthona-5-0 Pozzolese-Gaviese-1-6 Valenzana Mado-JCP-4-1 Cassine-PastorStay-0-5 Riposa: Arquatese.

Classifica: Felizzano 26, PastorStay**25, Arquatese* 23, Gaviese*21, Bergamasco*18, Cassine 17, Audax Orione** 16, Valenzana Mado*14, Derthona**13, Monferrato* 12, Viguzzolese* 8, JCP*6, Pozzolese* 1.

*=una gara in meno.
Recuperi: PastorStay-Audax Orione (09-02-2022); Derthona-Viguzzolese (09-02-2022)

Prossimo turno (12-02-2022): Viguzzolese-Audax Orione; Bergamasco-Valenzana Mado; Derthona-Monferrato; JCP-Pozzolese; Gaviese-Cassine; PastorStay-Arquatese. Riposa: Felizzano.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook