Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria della Ciaspolata per tutti a Ceresole Reale

E sabato 22 c’è stata la prima uscita extra monferrina per i camminatori di Cammini Divini, siamo ritornati a Ceresole Reale per un’escursione sulle ciaspole (racchette da neve) alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso. Una bella giornata di sole ci ha accolti dopo aver attraversate la folta nebbia per quasi tutto il viaggio e la natura innevata, almeno in parte, ci ha accompagnati lungo i saliscendi tra pinete e costeggiando torrenti dalle acque limpidissime. Il gruppetto di circa 35 persone ha formato quindi un divertente serpentone salendo lungo uno stretto sentiero fino a giungere in una larga radura per una breve pausa.

Occasione per ammirare i panorami incontaminati e per scattare molto foto ricordo nella speranza, purtroppo vana, di fare qualche incontro con gli animali del parco. Lo scarso innevamento dei picchi alpini ha permesso infatti a stambecchi, caprioli e altri ungulati di rimanere al sicuro in alta quota senza dover scendere a valle per sfamarsi.

Dopo la pausa ci si incamminava in direzione opposta scendendo senza particolari ostacoli facendo ritorno al punto da ci si era partiti e una volta posate le ciaspole non restava che accomodarsi tra i tavoli del Rifugio Muzio per gustare i piatti tipici delle nostre montagne a partire dall’immancabile polenta e spezzatino.

Finiva questa prima esperienza montanara del 2022 che, sperando in nuova neve, si dovrebbe ripetere anche a metà febbraio; sempre nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ma questa volta in località Pianprato per un’escursione inedita.
Nel frattempo però si ritornerà a camminare tra le nostre colline ed in particolare dalle parti di Brusasco con annessa visita al suo caratteristico castello.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook