Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria della 1@ edizione del Trekking di Solonghello

Continuano le belle giornate di sole in questo gennaio anomalo e il clima piacevole contribuisce alla buona riuscita delle escursioni in Valcerrina. Domenica scorsa infatti nella prima edizione del trekking di Solonghello sono stati tantissimi i partecipanti giunti nel piccolo comune per  provare questo nuovo tracciato tra vigne, prati, campi e boschi monferrini.

Il ritrovo a partire dalle 13 era presso il Circolo il Rustico e al termine delle iscrizioni il gruppone partiva salendo lungo un dritto sentiero fino in località Cortino,  raggiungendo un primo punto particolarmente panoramico sulle vallate sottostanti. SI proseguiva raggiungendo poco dopo la frazione di Morsingo nel vicino Comune di Mombello, per proseguire tra brevi saliscendi fino ad arrivare in località Zenevreto per una nuova pausa nei pressi della fontanella di piazza Montelupo.

A seguire si entrava in una zona boscata per poi salire ed inoltrarsi lungo uno stretto e tortuoso sentiero che costeggiando il confine tra Mombello e Camino riportava tutti nel territorio di Solonghello. Si scendeva quindi attraversando vigne e campi di grano per poi risalire fino al piccolo Borgo di Fabiano mentre il sole scendendo dava spettacolo con un tramonto coloratissimo.

Ancora una piccola sosta nei pressi della imponente chiesa parrocchiale  dedicata a Sant’Eusebio prima di ripartire per l’ultimo tratto di cammino che riportava tutti i partecipanti al punto di partenza mentre ormai calavano le prime ombre della sera e la temperatura scendeva rapidamente a ricordarci di essere ancora nel pieno della stagione invernale.

A questo punto non rimaneva che approfittare della merenda preparata dai gestori del Circolo Il Rustico con torta fatta in casa e cioccolata calda.
Nel complesso i tanti escursionisti provenienti da torinese, vercellese, astigiano e alessandrino hanno dimostrato di aver apprezzato particolarmente questo inedito percorso, informandosi sui prossimi eventi in zona.

Sabato prossimo invece l’appuntamento è per la prima ciaspolata sulla neve in quel di Ceresole Reale, per poi ritornate domenica 30 a Brusasco per la classica Camminata della Merla.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook