Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Al “Roberto Picco” mach divertente la gara amichevole tra JCP e LG Trino

LG Trino-JCP-1-1 ( 61’Gambino, 86’Abrazdha)

LG Trino: Cioffi (Losa dal 23’s.t.), Laneve (Baggio dal 18’s.t.), Bytyci, Cassins (Autiero dal 39’s.t.), Alì, Francia, Brugnera, Birolo (Cap.) (Caposele dal 35’s.t.), Gambino (Zichitella dal 18’s.t.), Daidola, Chiaria (Capocchiano dal 1’s.t.). All: Caricato-Fabrizio.

JCP: Favarin (Ormelese dal 1’s.t.), Giuseppin Ga.(Barone dal 9’s.t.), Moscato (Messano dal 26’s.t.), Viazzi, Giuseppin Gi., El Atlassi, Kerroumi, Roccia (Cap.) (Porcini dal 9’s.t.), Sala (Abrazdha dal 1’s.t.), Vergnasco (Giroldo dal 28’s.t.), Patrucco (Zanforlin dal 18’s.t.). A disp: Volpato. All: Bellingeri-Carachino.

Arbitro: Bergamini Cesare.
Primo tempo: LG Trino-JCP-0-0
Corner: LG Trino-JCP-12-2
Ammonizioni: LG Trino-JCP-0-0
Espulsioni: LG Trino-JCP-0-0

La prima uscita del 2022 coincide con l’allenamento congiunto che i ragazzi di mister Bellingeri hanno sostenuto al “Roberto Picco”, ospiti dell’LG Trino di Andrea Caricato. I bianco- azzurri riprenderanno il campionato di Eccellenza domenica 23, mentre ad oggi la ripresa della Prima Categoria è fissata per il 30 gennaio.

La JCP, con due allenamenti nelle gambe, presenta diverse defezioni. Convocati cinque elementi della juniores; Barone, Zanforlin, Gabriele Giuseppin, Porcini e Giroldo. I casalesi iniziano il test-match con un guardingo 4-4-2. Favarin tra i pali; Gabriele e Gianluca Giuseppin, Viazzi, Moscato in difesa; Roccia, El Atlassi, Sala, Patrucco a centrocampo; Vergnasco, Kerroumi in attacco.

I padroni di casa propongono Cioffi, Laneve, Bytyci, Cassins, Alì, Francia, Brugnera, Birolo, Gambino, Daidola e Chiaria. La partita vivrà di fasi ben distinte tra loro. Momenti in cui il Trino ha cercato di pigiare sull’acceleratore sfruttando specialmente la corsia di destra e sprazzi di una Junior che sembra aver assimilato il lavoro svolto dall’inizio dell’anno. Già, perché specialmente nella ripresa i ragazzi di mister Bellingeri si sono mossi praticamente a memoria, su uno spartito (il 4-3-3) di gran lunga più congeniale.

E’ ovvio che poi gli errori ci stanno e non sempre si può giocare al 100%, ma avere dei punti fermi nel gioco è molto importante, soprattutto se l’obiettivo da raggiungere è di quelli che premiano una squadra soltanto. Ma torniamo a questo gradevole allenamento congiunto e partiamo dal minuto cinque, quando Kerroumi servito da Vergnasco entra in area dal settore di sinistra ed effettua una conclusione che viene respinta da Alì sul primo palo. L’LG Trino prende possesso del centrocampo, pressa alto e non lascia uscire la JCP. Birolo dirige l’orchestra e Brugnera sulla destra ingaggia un bel duello con Moscato.

Il classe 2001 non sfigura e si mette in evidenza con alcune chiusure intelligenti. Al 12’ da calcio d’angolo, il pallone attraversa tutta l’area piccola degli ospiti senza che nessuno ne sappia approfittare. La pressione del Trino è costante, ma non produce tiri verso la porta avversaria. La JCP controlla e al 31’ con Vergnasco ruba palla a centrocampo. Lancio millimetrico per Kerroumi che calcia frettolosamente a lato. Al 33’ un traversone dalla sinistra viene colpito di testa da Gambino, ma la sfera non inquadra il bersaglio. Al 38’ ci prova Chiaria; controllo e destro al volo con pallone alto sulla traversa.

Nel frattempo la JCP esce piano piano dal guscio. El Atlassi tocca una infinità di palloni e i compagni lo cercano sempre. Non ci vuole un genio per capire che il regista marocchino ha le chiavi del gioco juniorino. Ad inizio ripresa il Trino sostituisce Chiaria con Capocchiano. Due cambi anche per gli ospiti: Ormelese per Favarin e Abrazdha per Sala.

La JCP si dispone con un 4-3-3 e dopo la deviazione di Ormelese in angolo al minuto 6, prende possesso del match. Ripartenza micidiale all’ottavo con Abrazdha che serve in verticale Vergnasco. Assist per l’accorrente Kerroumi che arriva con un attimo di ritardo. Al nono Porcini sostituisce Roccia e Barone prende il posto di Gabriele Giuseppin.

Il Trino si riorganizza grazie alle iniziative del nuovo entrato ed un suo diagonale al 13’ viene salvato da Gianluca Giuseppin nei pressi della linea di porta. Al 16’ i padroni di casa passano in vantaggio. Da una palla scodellata dall’arbitro a centrocampo, nasce l’azione del gol. Apertura per Capocchiano che attira due difensori su di se prima di servire Gambino. Botta nel sette e 1-0 Trino. Zichitella e Baggio per Gambino e Laneve (18’). Nella JCP Zanforlin rileva Patrucco.

Mister Caricato cambia anche il portiere e al 23’ Losa subentra a Cioffi. Brugnera al 25’ costringe Ormelese ad un super intervento di piede e tra il 26’ ed il 28’ entrano in gioco Messano e Giroldo. L’ala della juniores conquista palla e conduce con personalità una ripartenza.

L’assist per Abrazdha è perfetto, ma il sinistro del bomber trova il miracolo di piede di Losa: calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner il Trino recupera palla e si lancia in contropiede. Qui è bravo ed attento Ormelese a disinnescare un rasoterra di Capocchiano. Autiero e Caposele in campo nel finale e al minuto 41 la JCP perviene al meritato pareggio. Kerroumi recupera e gestisce un buon pallone sulla tre quarti. Testa alta e imbucata per Abrazdha che di sinistro supera Losa: 1-1.

L’ultimo squillo è del Trino. Due rimpalli favorevoli premiano Caposele che di destro colpisce il pallone spedendolo sulla traversa. Al netto di una ripresa non certo facile in questo periodo di quarta ondata, i giallo-rosso-blu se la sono cavata egregiamente al cospetto di una LG Trino forte fisicamente, pronta per un campionato di Eccellenza ormai alle porte.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook