Acqui Terme, Cultura

Acqui Terme – “Natale al Museo” Mostra di presepi artistici in ceramica di Sergio Arditi al Civico Museo Archeologico

Durante questo periodo festivo anche presso il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme si potrà vivere l’atmosfera natalizia, grazie alla  piccola mostra “Natale al Museo”, esposizione di presepi artistici in ceramica opera di Sergio Arditi.

Le ceramiche artistiche di Arditi propongono il tema della Natività coniugandolo in  realizzazioni che spaziano per forme, dimensioni e scelte compositive, che colpiscono per i loro colori (a volte essenziali, o quasi acrome, a contrasto con realizzazioni dal ricchissimo cromatismo) e per la varietà di scelte tecniche legate alle fasi di cottura. La scena passa dall’essere concentrata in un microcosmo quasi essenziale, o in un contesto miniaturistico ben riconoscibile (Cassine e il suo cuore antico), allo svilupparsi inaspettatamente su forme coniche a registri tortili, o in cui incombenti montagne spiraliformi sovrastano la grotta della Natività, spesso circondata da rovine testimoni del mondo antico, pagano.

Sergio Arditi, grande appassionato di archeologia, storia e arte, specialmente della sua amata Cassine, negli ultimi anni ha proposto le proprie realizzazioni artistiche e pittoriche in mostra, tra l’altro, presso Palazzo Robellini ad Acqui (“Percorsi 1962-2016”) e presso la Corte Zerbo di Gavi con la mostra “Carta canta” (2017), dedicata al conterraneo Luigi Tenco.

La piccola esposizione sarà ospitata presso la biglietteria/bookhop del Museo Archeologico da mercoledì’ 22 Dicembre a Domenica 30 Gennaio 2022, secondo gli orari di apertura del complesso del Castello dei Paleologi, che seguirà il consueto orario invernale (da mercoledì a domenica, 9.30-13.30; 15.30-17.30), con l’eccezione dei giorni di Natale e del 1 Gennaio. Nei giorni 26 dicembre (S.Stefano) e 6 gennaio (Epifania) il Museo sarà aperto con orario ridotto 11-13.30; 15.30-17.30.

Saranno tra l’altro anche le ultime settimane a disposizione per visitare presso il Museo la mostra “Paesaggio minuto” di Luca Pancrazzi e l’esposizione archeologica “Le ceneri degli Statielli”, che rimarranno visitabili fino alle prime settimane del Nuovo Anno.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook