Casale Monferrato, Spettacolo, Video

In diretta dalla Chiesa dell’Addolorata lo spettacolo “PRESEPE”

Il Collettivo Teatrale C.E.T. ha presentato domenica 19 dicembre alle ore 18.00 nella Chiesa Parrocchiale dell’Addolorata a Casale Monferrato il reading PRESEPE liberamente tratto dal testo “Dalle stelle alla…stalla” di don Mauro Magugliani.

Guarda il video

La rappresentazione si sviluppata in tre momenti espressivi tra loro interconnessi e complementari: la testimonianza di alcuni personaggi presenti nei Vangeli nel contesto della nascita di Gesù e tratti appunto dal testo di Don Magugliani, la creazione in diretta di un presepe non tradizionale che vuol mettere in rilievo le varie situazioni di disagio, conflitti, soprusi, ingiustizie e degrado ambientale che caratterizzano il nostro tempo e infine la parte musicale come corona e fil rouge agli altri due momenti per aiutare lo spettatore non solo ad assistere a ciò che sta avvenendo in scena ma anche a sentirsi partecipe e coinvolto dalle suggestioni che man mano gli verranno proposte.
Scrive Magugliani nella prefazione al suo testo; “Incarnazione significa “farsi carne’, farsi fragile concretezza del vissuto quotidiano della storia di sempre, fatta di cercatori di verità così come di umili custodi di greggi, di uomini colti e potenti, così come di fanciulle o ragazzi di villaggi sperduti, di troni e di stelle così come… di stalle!”.
Don Magugliani è sacerdote della diocesi di Milano dal 1988; giornalista pubblicista, ha conseguito il Dottorato in Teologia e in Scienze umane e filosofiche. Con Centro Ambrosiano ha pubblicato “Frammenti di Passione” (2014). La messa in scena è stata curata dal Collettivo Teatrale (C.E.T.) con la regia di Graziano Menegazzo, mentre la parte musicale è stata affidata a Massimiliano Limonetti
Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Monferrato Web TV

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook