Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria della Camminata degli Auguri

La prima edizione della Camminata degli Auguri che si è tenuta domenica 12 dicembre ha avuto un grande successo di partecipazione con oltre settanta escursionisti che vi hanno partecipato. La splendida giornata di sole ha reso ancora più piacevole la passeggiata sopra il manto di neve ancora presente sulla maggior parte del percorso.

Come punto di ritrovo per le iscrizioni è stato scelto il piazzale antistante al Santuario della Madonnina ed i camminatori una volta iscritti mentre attendevano di partire ne hanno approfittato per visitare l’imponente edificio religioso.

Partiti puntuali alle 13,30 (giusto il tempo per una foto ricordo davanti al santuario) ci si dirigeva fuori dal centro abitato costeggiando i vari canali con relative chiuse, testimonianza di un passato recente ma ormai non più utilizzate. Passato il Ponte di Legno sul corso d’acqua denominato Corno Chiaro si entrava in una zona di alto pregio naturalistico facente parte del Parco del Po Piemontese.

Lungo il percorso erano molte le tracce visibili sulla neve lasciate da ungulati, canidi e uccelli mentre in cielo non sono mancati gli avvistamenti di fagiani, cormorani e varie specie di aironi. Si giungeva cosi fino in riva al Po, costeggiato per un breve tratto prima di ritornare verso un’ampia area pic-nic. Iniziava quindi il percorso di ritorno  seguendo  strade bianche fino alla vecchia Colonia Elioterapica per un’ultima breve sosta. Si proseguiva quindi costeggiando il laghetto prima e l’avio superficie dopo fino a ritornare al santuario ed alla vicina torre della Violinista.

Terminata l’escursione una sosta dedicata alla “merenda sinoira” presso l’enoteca vineria Ebò, occasione di rifocillarsi e di scambiarsi gli auguri per le imminenti feste Natalizie.

Non restava quindi che rientrare a casa pronti per iscriversi alla prossima escursione che domenica prossima ci porterà in terra astigiana, a Cocconato d’Asti per una facile camminata con visita ai presepi allestiti nel borgo storico.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook