Calcio, Sport

Calcio – Nella tredicesima giornata la JCP incontra la Virtus Vercelli

PRESENTAZIONE TREDICESIMA GIORNATA

E’ difficile trovare una gara che offra più spunti di questa in sede di presentazione. Virtus Vercelli-JCP è molto più di una partita di calcio, è un romanzo a puntate che incomincia nel torneo di Prima Categoria 2012-13. Ma procediamo con ordine ed iniziamo… dalla fine, ovvero dall’anticipo del tredicesimo turno dell’attuale campionato. Vercellesi e casalesi sono tra i protagonisti di questa Prima Categoria, con due organici di primissimo piano. Le statistiche per ora dicono che la Virtus ha la miglior difesa e che la Junior possiede uno degli attacchi più prolifici. Il tutto per una classifica che regala al match i contorni di sfida più interessante e spettacolare di questo tredicesimo turno. Le tigri giallo nere hanno fin qui incamerato 22 punti. Pareggio all’esordio con la Serravallese e vittorie in sequenza con Valdilana e Cigliano. Pari a reti bianche con La Vischese e doppio successo per 1-0 con Pro Roasio e Ponderano (in trasferta). A Biella, in casa del Ceversana, è arrivata l’unica sconfitta, prontamente riscattata dall’uno a zero sul San Nazzaro Sesia e dal 3-0 a Palazzolo. Con il Gattinara è giunto un pareggio in extremis che ha tolto più di due punti alle tigri. L’infortunio a Cianciolo priverà la Virtus di un giocatore cardine della propria difesa. Domenica scorsa a Strambino, pareggio per 1-1 (rigore di Arfuso) contro un’indomita Strambinese.

Il match del tredicesimo turno si giocherà a Caresana nella serata (20.30) di venerdì 3 dicembre. La formazione di mister Putrino è tra le più esperte ed organizzate del girone. Una difesa che incassa 5 reti in 11 partite, non può essere frutto del caso. Già un anno fa la Virtus aveva operato bene sul mercato. Quella squadra è stata ulteriormente migliorata con innesti di valore tecnico elevato. Il portiere Umberto Cerruti (svincolato) è una certezza, Luca Bellinghieri a centrocampo è il faro del gioco giallo-nero. Ingaggiato dal Bianzè (Promozione), ha militato con successo anche nello Stay O Party (compagno di Favarin, Dondi e Starno). Dal Bresso (Promozione) è tornato Marco Petrillo, mentre dal Trino è giunto alla Virtus, Andrea Arnone, classe 2000. Due giovani di prospettiva sono sicuramente Jacopo Bracco (2003) e Matteo Petasecca (2002), rispettivamente ingaggiati dal Casale FBC e dal Borgovercelli (ex compagni di Robert Siragusa). Ma l’acquisto più importante è stato operato in attacco. Al centro delle aree avversarie si muove Francesco Arfuso, ex JCP, capocannoniere delle tigri con 4 gol. Per lui sarà sicuramente una sfida speciale, così come lo sarà per Fabio Favarin, che alla Virtus ha giocato per una stagione.

“Arrivai a Vercelli nella finestra invernale del mercato – commenta il portiere juniorino – e furono sei mesi a dir poco fantastici. Ebbi subito l’impressione di essere finito in un club organizzato, con persone che sono sempre state a disposizione della squadra. C’era una salvezza da inseguire, dopo un inizio poco brillante. In tanti ci davano per spacciati, ma si sono dovuti ricredere. Quella salvezza vale come una vittoria del campionato per ciò che mi riguarda. La squadra è cambiata parecchio da quando ci giocavo io, ma sarà comunque piacevole rivedere quelle persone che hanno condiviso con me un’autentica impresa”. E’ una gara che vale tanto per questo campionato: “Anche se ci sono ancora tanti punti in palio, è innegabile che si tratta di uno scontro diretto e la posta vale il doppio. Sono contento di giocarmi qualcosa di importante con la JCP, ma allo stesso modo sono felice che la Virtus sia nel lotto delle pretendenti, perché la società se lo merita”.

“Il match di per se è molto importante – dichiara bomber Arfuso – perché si affrontano due delle formazioni migliori del campionato. Virtus, JCP, Valle Cervo e Ceversama lotteranno fino alla fine per il primo posto e i numeri di questa prima parte di stagione lo confermano. Le sensazioni da ex? E’ normale che per me non potrà mai essere una partita come tutte le altre, anche se sono abituato a vivere e a gestire situazioni come questa perché ho militato di molte società. Rivedrò con piacere tutti i miei ex compagni, ma cercherò di dare il 150% per la Virtus che mi ha voluto in estate dopo che con la JCP non era finita benissimo. Inutile negarlo, ho un po’ il dente avvelenato per come si è interrotto il rapporto, ma ora guardo al bene del mio attuale club, che mi ha accolto nel migliore dei modi e che ha saputo gratificarmi come credo di meritare”-

Proseguiamo con la cascata degli spunti di cronaca parlando dei precedenti: sei e tutti in Prima Categoria. La Virtus è in vantaggio con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nel 2012-13 successo vercellese all’andata (5-0) e al ritorno (1-0). Nel 2018-19 riscatto juniorno al “Bianchi” (4- 1) grazie alle reti di Di Martino, Zaia, Vergnasco e Roccia. Al ritorno finì 1-1 con pareggio siglato da Vergnasco. Luca quando vede le tigri si trasforma in Sandokan. Sua la doppietta che, unita ai gol di Volpato e Casone, ha steso la Virtus nel 2019-20. L’ultimo incrocio tra i due club merita un capitolo a parte. Si tratta di una delle pagine più belle e più brutte (allo stesso modo) della storia recente della JCP. Debutto in campionato con mister Bellingeri per un’attesa che ha riempito le tribune del “Bianchi” come non mai. Partita splendida, ben giocata da entrambe le squadre. Junior in vantaggio per 2-0 (Beltrame-Messano) e ospiti in 10 dopo 26 minuti. Maggiolo e compagni pareggiarono meritatamente (doppietta di Andrea Petrillo), prima di capitolare a sette dal termine per merito di una magia di tacco di Alessio Patrucco. Abrazdha nel recupero fissò il risultato sul 4- 2. La grande festa giallo-rosso-blu tuttavia durò pochissimo, perché il ricorso della Virtus fu giustamente accettato (in campo per la JCP un atleta squalificato) e il 4-2 si trasformò in uno 0-3 a tavolino. Una beffa che i ragazzi di mister Bellingeri non hanno ancora dimenticato.

Sarà una partita splendida, che merita una grande cornice di pubblico. Caresana non è lontana e i ragazzi della JCP hanno bisogno del sostegno dei propri tifosi. Non sarà un match decisivo, ma i tre punti peseranno tanto, altro che no!

Virtus Vercelli: Cerruti, Virdò, Memaj, Benincasa, Lamberti, Bellinghieri, Petasecca, Maggiolo, Arfuso, Petrillo M., Finati, Paiola, Bilotta, Cianciolo, Fusaro, Corsaro, Arnone, Bracco, Tosatti, Verona, Olmo, Petrillo A., Gennaro. All: Putrino-Gallo.

Classifica: Valle Cervo 26, JCP*23, Virtus VC*22, Ceversama*20, Ponderano*18, Serravallese, Valdilana Biogliese 17, La Vischese*, Pro Palazzolo*16, Cigliano*, Gattinara* 13, San Nazzaro Sesia*, Strambinese*12, Prio Roasio* 8, Torri Biellesi* 1.

*=una gara in meno.

Precedenti:

2012-13 (Prima Categoria) Virtus VC-JCP-5-0 2012-13 (Prima Categoria) JCP-Virtus VC-0-1
2018-19 (Prima Categoria) JCP-Virtus VC-4-1 (Di Martino, Zaia, Vergnasco, Roccia)
2018-19 (Prima Categoria) Virtus VC-JCP-1-1 (Vergnasco)
2019-20 (Prima Categoria) JCP-Virtus VC-4-0 (Volpato, 2 Vergnasco, Casone) 2020-21 (Prima Categoria) JCP-Virtus VC-0-3 a tavolino (4-2 / 11’ Beltrame, 22’ Messano, 31’ e 71’ rig. Petrillo, 83’ Patrucco, 90’+4’ Abrazdha rig.)

Prossimo turno (05-12-2021): Cigliano-Valdilana Biogliese; La Vischese-Serravallese; Pro Roasio- Torri Biellesi; San Nazzaro Sesia-Gattinara; Ceversama BI-Strambinese; Ponderano-Pro Palazzolo; Virtus VC-JCP (3/12 ore 20.30). Riposa: Valle Cervo Andorno.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook