Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Prima Categoria – Dopo la sosta forzata la JCP ritrova la vittoria contro la Pro Roasio

Dodicesima Giornata Prima Categoria: LA JCP RIPRENDE IL DISCORSO

JCP-Pro Roasio-4-2 (7’ Beltrame, 15’ Gallo, 19’ Roccia rig., 26’ Vergnasco, 62’ Rimi rig., 81’ Beltrame)

JCP: Ormelese, Volpato (Cap.) (Dondi dal 23’s.t.), Messano, Viazzi, Giuseppin, El Atlassi (Temporin dal 40’s.t.), Beltrame, Roccia (Abrazdha dal 20’s.t.), Amin (Sala dal 37’s.t.), Vergnasco, Patrucco (Iacomussi dal 20’s.t.). A disp: Favarin, Siragusa, Bianco, Zandrino. All: Bellingeri-Carachino.

Pro Roasio: Mascarello. Borgogno, Gasparini (Spina dal 1’s.t.), Salgarella, Venturini, De Donatis, Gallo (Stefanuto dal 1’s.t.), Maggioni (Cap.), Squillario, Dantoni (Rimi dal 1’s.t.), Merlano. A disp: Arlone.

Arbitro: Venticinque Simone (Collegno).
Primo tempo: JCP-Pro Roasio-3-1
Corner: JCP-Pro Roasio-3-3
Ammonizioni: JCP-Pro Roasio-4-2 (Beltrame 11’p.t., Maggioni 47’p.t., El Atlassi 15’s.t., Volpato 17’s.t., Dondi 33’s.t., Salgarella 48’s.t.)
Espulsioni: JCP-Pro Roasio-0-0

La JCP, dopo aver osservato un turno di pausa, torna in campo per rimettersi all’inseguimento del primo posto in classifica. Al “Bianchi” arriva la Pro Roasio, formazione giovane, che nelle ultime quattro partite ha tenuto un ritmo da play-off con otto punti conquistati. Mister Bellingeri deve rinunciare per infortunio a Geminardi, Pallavidino, Moscato e Starno e schiera la Junior con il consueto 4-3-3. Il tridente offensivo è composto da Beltrame, Amin e Vergnasco; a centrocampo El Atlassi in regia, con Roccia e Patrucco mezze ali; la difesa è formata da Volpato, Giuseppin, Viazzi e Messano; tutti a protezione di Marco Ormelese. La Pro Roasio, anch’essa alle prese con numerose assenze, schiera Mascarello. Borgogno, Gasparini, Salgarella, Venturini, De Donatis, Gallo, Maggioni (Cap.), Squillario, Dantoni e Merlano. I ragazzi della JCP hanno giocato con il “graffio” rosso sul volto, onorando la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Al primo vero affondo i padroni di casa passano in vantaggio. L’azione è splendida. Lancio di 40 metri operato da El Atlassi e controllo orientato di tacco di Beltrame che si apre un’autostrada verso la porta avversaria. Destro a giro sul secondo palo e niente da fare per Mascarello. Il bomber giallo-rosso-blu ci prova ancora al minuto 11, ma viene sanzionato con il cartellino giallo per simulazione. Amin per Vergnasco e traversone a mezza altezza leggermente arretrato per Roccia e Beltrame (12’). Calcio verticale di qualità per gli spettatori del “Bianchi”. Una palla persa a centrocampo al 15’, costa tantissimo a Volpato e compagni. Gallo è bravo a districarsi in area e a superare l’incolpevole Ormelese: 1-1. La partita rimane saldamente nelle mani dei casalesi e al 18’ su punizione, Amin da il via ad uno schema che genera una gran confusione in area avversaria. Beltrame e Vergnasco non trovano la deviazione giusta e l’occasione sfuma. Un minuto più tardi Vergnasco lanciato a rete viene fermato con un fallo in area di rigore. E’ il primo penalty della stagione e Fabio Roccia si incarica della trasformazione. Portiere spiazzato e JCP di nuovo in vantaggio.

El Atlassi sfiora il montante su punizione al 23’ e al 26’ tutti in piedi perché l’azione è da categoria superiore. Vergnasco e Amin duettano sulla tre quarti e si involano verso la porta della Pro Roasio. Assist di Amin e tocco preciso di Vergnasco per il meritato 3-1. Gli ospiti si vedono al 41’ su calcio piazzato. Il tentativo di De Donatis è deviato in angolo da un attento Ormelese. Al 44’ la JCP prova a replicare l’azione del primo gol. Questa volta è Giuseppin ad esaltarsi con un lancio millimetrico da distanza siderale. Controllo al volo di Beltrame che successivamente calcia sopra alla traversa. Nel secondo minuto di recupero concesso Maggioni commette un bruttissimo fallo a metà campo su Vergnasco. L’arbitro ammonisce e fischia la fine, ma non evita una serie di battibecchi con parecchi giocatori coinvolti. E’ un episodio che dimostra quanto la Pro Roasio tenga a far bene sul campo casalese. Altro che gara in ghiaccio! Tre sostituzioni ad inizio ripresa per la squadra ospite. Dentro Rimi, Spina e Stefanuto, per Gasparini, Gallo e Dantoni. Traversone di Beltrame al 4’ con Vergnasco che si esibisce in una spettacolare sforbiciata: pallone alto. E’ sempre la Junior a condurre e al 10’ il cross di Vergnasco premia l’inserimento di capitan Volpato; destro al volo e miracolo di Mascarello che devia in corner. Ancora Volpato protagonista al 13’. In coppia con Vergnasco apparecchia per Beltrame che di testa non inquadra il bersaglio. Dopo il cartellino giallo rifilato ad El Atlassi al 15’, Volpato viene colto in fallo dal direttore di gara. Ammonizione e massima punizione concessa alla Pro Roasio. E’ il 17’ quando Rimi spiazza Ormelese riaprendo la partita. Forze fresche nella JCP.

Entrano Abrazdha, Iacomussi e Dondi per Roccia, Patrucco e Volpato. Il tunnel di Amin sulla linea di fondo fa scattare tutti in piedi, ma l’urlo del gol è strozzato dall’ottimo intervento di Mascarello. Abrazdha vuole iscriversi al tabellino dei marcatori e dopo aver saltato tre avversari (25’) vede il suo sinistro rimpallato dalla schiena di Borgogno. Ancora una punizione per El Atlassi al 27’. Il portiere non trattiene, ma è fortunato sulla carambola successiva. Ci prova anche Messano (32’) con un rasoterra dal limite, ma per mettere il lucchetto alla partita occorre attendere il 36’. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Abrazdha, la sfera finisce sulla fascia destra. Traversone perfetto di Vergnasco e Beltrame in aticipo, segna da pochi passi. Sala per Amin, Temporin per El Atlassi e prima del triplice fischio la JCP costruisce altre due azioni da gol. La prima è cestinata da Beltrame, che al 38’ calcia sul portiere in uscita. La seconda è un contropiede magistrale condotto da Abrazdha che salta anche il portiere e porge a Vergnasco il più invitante degli assist. Da buona posizione Luca calcia alto sulla traversa. La JCP ritrova la vittoria dopo la sosta forzata e sfrutta il mezzo passo falso della Virtus Vercelli a Strambino (1-1) per operare il sorpasso proprio alla vigilia dello scontro diretto.

Risultati 12^ giornata: Valle Cervo Andorno-La Vischese-2-1 Valdilana Biogliese-Ponderano-1-1 Serravallese-Cigliano-2-0 Gattinara-Ceversama BI-0-4 Pro Palazzolo-San Nazzaro Sesia-1-0 JCP-Pro Roasio-4-2 Strambinese-Virtus VC-1-1 Riposa: Torri Biellesi.

Classifica: Valle Cervo 26, JCP*23, Virtus VC*22, Ceversama*20, Ponderano*18, Serravallese, Valdilana Biogliese 17, La Vischese*, Pro Palazzolo*16, Cigliano*, Gattinara* 13, San Nazzaro Sesia*, Strambinese*12, Prio Roasio* 8, Torri Biellesi* 1.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (05-12-2021): Cigliano-Valdilana Biogliese; La Vischese-Serravallese; Pro Roasio- Torri Biellesi; San Nazzaro Sesia-Gattinara; Ceversama BI-Strambinese; Ponderano-Pro Palazzolo; Virtus VC-JCP (3/12 ore 20.30). Riposa: Valle Cervo Andorno.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook