Casale Monferrato, Cultura

Le Chanukkiot di Casale Monferrato al Tiroler LandesMuseen di Innsbruck

Probabile un’inaugurazione in streaming per la mostra che si apre il 25 novembre 

Si avvicina la festa di Chanukkah (dal 28 novembre al 5 dicembre) e prendono il via questa settimana anche le tante attività che coinvolgono la Comunità Ebraica di Casale Monferrato. La prima è quella che ha portato ad Innsbruck le Lampade del Museo dei Lumi (chanukkiot) custodite dalla Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – ONLUS.  Le 32 opere, scelte tra le più significative di questa collezione unica al mondo, sono già arrivate alla sede espositiva del Tiroler LandesMuseen. Il programma dell’inaugurazione, prevista per il 25 novembre, vede alle 16.30 l’accensione di un lume alla Sinagoga di Innsbruck (che ospita una Chanukkia d’argento omaggio dell’emerito vescovo cattolico Reinhold Stecher per la recente ricostruzione del tempio, dopo la distruzione nel 1938); alle ore 18.15 il taglio del nastro della mostra dedicata alle lampade casalesi al Ferdinandeum, il palazzo che dal 1823 ospita le collezioni museali del Tirolo. Infine, alle ore 19.15 al Volkskunstmuseum, l’inaugurazione della mostra “Il tempo dei presepi. Die Weihnachtskrippe in Tirol und Genua“ progettata per dare continuità ad un’esposizione museale legata a tutte le prossime feste.

L’entrata in lockdown dell’Austria ha complicato un po’ il programma, costringendo il museo a contingentare strettamente il numero di visitatori per ogni sala. Per questo motivo si sta pensando in queste ore a un’inaugurazione in streaming. Una soluzione che avrebbe anche il vantaggio di consentire ai casalesi, e ai tanti amici della comunità monferrina, di poter essere presenti anche solo virtualmente. A Innsbruck, in rappresentanza della prevista delegazione da Casale Monferrato, sarà comunque presente Daria Carmi, young Curator del Museo dei Lumi, chiamata da Peter Assmann, direttore del Tiroler LandesMuseen, per completare l’allestimento e illustrare le opere. 

Il consiglio è di seguire i social e la pagina ufficiale della Comunità Ebraica di Casale www.casalebraica.org per essere aggiornati ed eventualmente seguire la cerimonia.

Ricordiamo gli autori delle le lampade esposte a Innsbruck  Elio Carmi, Antonio Recalcati, Aldo Mondino, Arman, Georges Jeanclos, Guy De Rougemont, Roberto Barni, Roland Topor, Marco Porta, Johanan Vitta, Mimmo Paladino, Stefano Della Porta, Marco Lodola, Jessica Rosalind Carrol, Silla Ferradini, Giosetta Fioroni, Tiziana Fusari, Franco Gervasio, Alì Hassoun, Paul Renner, David Gerstein, Arnaldo Pomodoro, Roger Selden, Marco Zanuso Jr, Giorgio Laveri, David Palterer, Gianluigi Colin, Aurelio Amendola, Dario Canova, Gabriele Levy, Elena Caterina Doria, Fabrizio Prevedello.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 novembre 2021 al 27 febbraio 2022 per informazioni e orari di apertura www.tiroler-landesmuseen.at/termin/eroeffnung-4/

I rabbini di Luzzati a Bologna. 
Un’altra lampada del Museo dei Lumi casalese sarà invece al MEB – Museo Ebraico di Bologna il 28 novembre. Alla Comunità Ebraica di Bologna alle ore 17.00 si celebra l’inizio della Festa delle Luci con l’accensione della Chanukkia nel tempio e subito dopo ci si sposta al Museo dove sarà accesa la lampada di Chanukkah realizzata da Lele Luzzati nel 1993 per l’allora costituendo Museo dei Lumi, lampada che sarà così inclusa nella mostra “I colori del tempo”, dedicata proprio a Luzzati, in programma fino al 9 gennaio al MEB.

L’opera d’arte, realizzata in ceramica di Albissola e raffigurante 9 rabbini, sarà presentata da Claudia De Benedetti, direttore del Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato. 

Le attività del 5 dicembre
Le attività per Chanukkah continueranno a Casale Monferrato il 5 dicembre con il tradizionale momento di condivisione della festa delle luci con i rappresentanti delle religione monoteiste e le autorità civili del territorio. Un momento che da quasi 30 anni viene condiviso anche con l’arte.  Quest’anno si è scelto di aggiungere una sola opera alla collezione di 250 lampade realizzate dai più grandi artisti italiani e stranieri che sono il corpus del Museo dei Lumi. Si tratta della chanukkia di Mirco Marchelli, al quale sarà dedicata anche la mostra “Riguardo ad un frastuono rimbombante” (inaugurazione alle ore 16,30 in Sala Carmi). In questa occasione sarà anche riallestita la stessa esposizione del Museo dei Lumi che nella sala ipogea di fronte al forno delle azime, presenta a rotazione le lampade della collezione. Sarà l’occasione per vedere opere meno conosciute e un inedito: Astro-Chanukkià di Mara Cantoni. Il nuovo allestimento sarà poi oggetto di visite guidate nelle domeniche successive.

Info www.casalebraica.org
Tel 0142 71807 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook