Attualità

21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi: l’evento ad Alba che vede la collaborazione di Asproflor, Fondazione Albero Gemello e UNCEM

L’Associazione Asproflor, insieme a Fondazione Albero Gemello e UNCEM, lunedì 22 novembre parteciperà ad un evento alla scuola primaria Montessori di Alba: verranno donate piantine di salice rosso ai bambini. Presenti anche i Comuni di Casale Monferrato e Alessandria e in collegamento il Comune sardo di Sennariolo

Il 21 novembre ricorre la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza con una legge della Repubblica entrata in vigore nel febbraio del 2013; in realtà il progetto affonda le sue radici nel lontano 1898, per iniziativa del Ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli. Obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e dalle foreste.

Asproflor Comuni Fioriti, insieme all’UNCEM e alla Fondazione Albero Gemello, è vicina ai cittadini e alle Amministrazione pubbliche che si impegnano per perseguire questo scopo. “Il nostro gruppo è promotore del Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita Comuni Fioriti, e associa i produttori florovivaisti – specifica Sergio Ferraro, presidente Asproflor- La Fondazione Albero Gemello Onlus (www.alberogemello.it) nasce invece nel 2012 e opera a tutto campo nella progettualità ambientale come interlocutore delle istituzioni e della società civile. Infine UNCEM (www.uncem.it) è l’unione nazionale delle comunità e degli Enti montani, impegnata tra le altre cose nella promozione e nella tutela dei boschi italiani”.

Per questo motivo, lunedì 22 novembre alle ore 10 alla scuola primaria Montessori di Alba (CN) si terrà un evento organizzato dal comando di stazione CC Forestale della città: per l’occasione Asproflor, l’Associazione Albero Gemello e UNCEM doneranno a tutti gli alunni dei Comuni coinvolti una piantina di Salix purpurea (salice rosso), accompagnata da una speciale etichetta sulla quale i bambini potranno scrivere il proprio nome.

Il progetto coinvolgerà anche i Comuni piemontesi di Casale Monferrato, Alessandria e quello di Sennariolo, in provincia di Oristano: “Particolarmente significativo sarà il collegamento con il Comune sardo gravemente colpito dagli incendi estivi. Ad esso verranno donate cento piante di Arbutus unedo (corbezzolo), insieme ad un idroretentore e a delle micorrize per favorire l’attecchimento e la pronta ripresa -sottolinea Ferraro- Invece a Casale Monferrato e Alessandria daremo in omaggio i Salix purpurea, e con noi saranno presenti anche i soci”.

Sarà possibile seguire l’intero evento sulla piattaforma GoToMeeting al seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/249417197. L’Associazione Asproflor ha inoltre realizzato un contributo video che sarà diffuso tramite i social per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al ciclo vitale degli alberi, le loro esigenze, la loro utilità e la convivenza con l’uomo. “Ci auguriamo che la giornata nazionale dell’albero odierna si tramuti in una maggiore presa di coscienza delle potenzialità degli alberi -comunicano in modo congiunto Asproflor, Fondazione Albero Gemello e UNCEM- Speriamo che gli alberi vengano implementati numericamente e che la loro manutenzione sia sempre più consapevole e professionale”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook