Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio 1^ categoria – Per la JCP una vittoria da vera squadra contro il Cigliano

Nona Giornata Prima Categoria: COME ALL’AZTECA
Cigliano-JCP-3-4 (13’ aut. Giuseppin, 56’ Abrazdha, 60’ Amin, 62’ Carnaroglio, 71’ Savant Ros, 81’ Amin90’+3’ Messano)

Cigliano: Bagnis, Zaccagni, Fariaqui, Doria, Kane, Pagano, Romeo, Nicita, Germano (Cap.), Carnaroglio, Savant Ros. A disp: Corda, Buffon, Tonello, Rubino, Carra, Mrhei, Ferrone, Mazza, Titone. All: Schincaglia.

JCP: Favarin, Volpato (Cap.) (Iacomussi dal 44’p.t.) (Roccia dal 49’s.t.), Messano, Viazzi, Giuseppin, Sala, Beltrame, Patrucco (Dondi 22’s.t.), Amin, Abrazdha, Moscato (Vergnasco dal 27’s.t.). A disp: Ormelese, Pallavidino, Temporin, Bianco, Siragusa. All: Bellingei-Carachino.

Arbitro: Scutaru Adrian Stefan di Pinerolo.
Primo tempo: Cigliano-JCP-1-0
Corner: Cigliano-JCP-2-5
Ammonizioni: Cigliano-JCP-4-2 (Kane 2’s.t., Giuseppin 17’s.t., Mrheti 24’s.t., Fariaqui 32’s.t., Carnaroglio 44’s.t., Vergnasco 52’s.t.)
Espulsioni: Cigliano-JCP-1-0 (Doria 53’s.t.)

Pomeriggio primaverile e campo in perfette condizioni per la sfida tra Cigliano e Junior Calcio Pontestura. Divise da soli 4 punti, le formazioni di Schincaglia e Bellingeri vogliono assicurarsi l’intera posta in palio, consci del fatto che il campionato sta entrando nella sua fase più calda. Agli ordini del signor Scutaru della sezione di Pinerolo, la JCP si schiera con il 4-3-3, ma deve stare attenta alla gestione dei giocatori recuperati all’ultimo momento. Favarin tra i pali; Volpato, Viazzi, Giuseppin, Messano in difesa; Sala, Patrucco, Moscato a centrocampo; Beltrame, Abrazdha, Amin in attacco. I padroni di casa replicano con Bagnis, Zaccagni, Fariaqui, Doria, Kane, Pagano, Romeo, Nicita, Germano, Carnaroglio e Savant Ros.

Il Cigliano interpreta meglio l’avvio di gara. Grazie alle incursioni sulla fascia destra di Carnaroglio, il team vercellese si rende spesso pericoloso. Kane si impossessa del centrocampo e gli ospiti non riescono ad uscire dalla propria metà campo. All’undicesimo il traversone di Carnaroglio è perfetto, ma per fortuna della JCP, Messano anticipa tutti e mette la sfera in angolo. Dalla bandierina il Cigliano regala una opportunità a Germano, ma il colpo di testa del capitano è bloccato centralmente da Favarin. Il canovaccio è chiaro e la squadra di mister Schincaglia passa al 13’. Ennesimo cross di Carnaroglio e Giuseppin in anticipo è sfortunato nella deviazione: autorete. La JCP accusa il colpo e non reagisce. Tentativo velleitario di Abrazdha su punizione al 25’ con sfera respita dalla barriera. Un minuto dopo è Germano ad esibirsi in un bel destro al volo che sfiora il palo.

Occasionissima per il Cigliano al 29’. Favarin è bravo a respingere di piede innescando una ripartenza che porta Beltrame al tiro. E’ di fatto il primo tentativo ospite verso la porta avversaria. Schema su angolo al 38’ con Abrazdha che serve Patrucco: il rimpallo non premia il centrocampista casalese. Prima del riposo si infortuna capitan Volpato (44’); al suo posto entra Iacomussi con conseguente spostamento di Moscato sulla linea difensiva. Gara fin qui a senso unico. Mister Bellingeri ci parla su nell’intervallo e quella che rientra sul rettangolo verde è un’altra Junior. L’arretramento a centrocampo di Amin è decisivo, così come la scelta di avvicinare la coppia di attaccanti Beltrame-Abrazdha. Kane è il primo ammonito del match (2’) e al 4’ Amin serve in profondità Beltrame. Destro potente sul primo palo neutralizzato da Bagnis. Il forcing ospite porta Beltrame a riprovarci al minuto 8, ben servito da Abrazdha: seconda parata del numero uno vercellese. All’undicesimo Amin guadagna una punizione da circa 20 metri. Il bolide di Abrazdha va a bersaglio approfittando dell’errore della barriera che si apre davanti a Bagnis: 1-1. E’ decisamente un’altra JCP. Da rimessa laterale di Messano nasce il raddoppio. Amin si infila in area dopo aver controllato di testa: rasoterra nell’angolino e 2-1 giallo-rosso-blu. Non c’è nemmeno il tempo per esultare.

La gara è bellissima e al 17’ il Cigliano perviene al pareggio. Fallo di Giuseppin su Carnaroglio: rigore. Dal dischetto il 10 giallo-rosso spiazza Favarin. Casale non si perde d’animo e al 19’ Abrazdha è solo davanti al portiere. Sinistro potente che sfiora il montante. Dondi per Patrucco al 22’ e sinistro velenoso di Abrazdha respinto con i pugni da Bagnis. La Junior ci prova con maggior insistenza, ma è il Cigliano a segnare il punto del 3-2. Savant Ros, solo nell’arra piccola, riporta in vantaggio i suoi. Mister Bellingeri al 27’ getta nella mischia Vergnasco (per Moscato) e l’uomo mascherato ha un impatto devastante. La punizione di Rubino al 31’ è neutralizzata da Favarin e al 34’ Abrazdha si gira in un fazzoletto concludendo di poco alto sulla traversa. Il meritato 3-3 arriva al 36’. Punizione da sinistra di Abrazdha e la difesa non intercetta il pallone. La sfera sbuca davanti ad Amin che realizza di potenza. Il finale nobilita ulteriormente questo match. Cigliano e JCP non si accontentano e provano a superarsi reciprocamente. Punizione di Dondi per Messano che di testa impegna Bagnis. Cinque di recupero (che diventeranno otto). Vergnasco ha sul destro il pallone del sorpasso, ma davanti a Bagnis conclude centralmente. Il portiere si oppone deviando in angolo. Dalla bandierina Abrazdha pennella un assist che scatena una mischia furibonda. L’ultimo tocco è di Messano, con la palla che rotola in fondo al sacco: 3-4. Roccia per Iacomussi, che si fa male nei festeggiamenti e brutto fallo su Favarin in uscita, con il portiere casalese che rimane a lungo a terra. Giallo per Vegnasco al 52’ e rosso per Doria al 53’, espulso per proteste. Al triplice fischio è festa grande in casa Junior. Queste sono le partite che possono dare una svolta ad una stagione. Una squadra che basa la propria forza sulla tecnica individuale, è risorta da un primo tempo insufficiente per esaltarsi nella lotta. Emozioni a raffica, da una squadra vera.

Risultati 9^ giornata: Serravallese-Valle Cervo Andorno-0-4 Valdilana Biogliese-Torri Biellesi-4-0 Ponderano-Cerversama BI-1-1 Virtus VC-San Nazzaro Sesia-1-0 Pro Roasio-Pro Palazzolo-2-2 Cigliano-JCP-3-4 La Vischese-Strambinese-0-2 Riposa: Gattinara.

Classifica: : Virtus VC*, Valle Cervo, JCP 17, Valdilana Biogliese 16, Ponderano* 14, La Vischese*, Pro Palazzolo* 13, Gattinara* 12, Strambinese, Ceversama BI*, Serravallese 11, Cigliano* 10, San Nazzaro Sesia* 9, Prio Roasio* 2, Torri Biellesi 1.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (14-11-2021): Valle Cervo Andorno-Valdilana Biogliese; Torri Biellesi-Cigliano; Serravallese-Ponderano; San Nazzaro Sesia-Ceversama BI; Gattinara-Pro Roasio; Pro Palazzolo- Virtus VC; JCP-La Vischese. Riposa: Strambinese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook