Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio 1ª Categoria – Per la nona giornata la Junior Calcio Pontestura in trasferta a Cigliano

PRESENTAZIONE NONA GIORNATA

La prossima giornata di campionato offrirà ai tifosi della JCP una sfida intrigante, ricca di spunti e di tradizione. I ragazzi di mister Bellingeri sono attesi dalla trasferta di Cigliano dove, alla stadio “Mario Bassanino”, affronteranno i giallo-rossi di mister Maurizio Schincaglia. Il club vercellese è il risultato della fusione (avvenuta nel 2020) di tre società: Cigliano, Saluggia ed Orizzonti Utd. Se nella scorsa stagione, (quella interrotta dalla seconda ondata di Covid), Filippo Germano e compagni erano tra i favoriti per un posto ai play-off, la bontà dell’organico deve far scattare il massimo livello di attenzione, perché il gruppo è stato confermato e sono stati inseriti due soli elementi: Savant Ros dal Bianzè e Pagano dal Montanaro. Non tragga in inganno la classifica, perché analizzando le partite fin qui disputate si scopre che il Cigliano avrebbe meritato molto di più. In Coppa Piemonte la sconfitta al debutto con La Vischese (3-1) ha impedito di cullare sogni di secondo turno, ma già dal pareggio per 1-1 con il Montanaro si è vista una squadra in netto progresso. L’esordio in campionato è stato molto positivo: quattro a uno in trasferta alla Pro Roasio (reti di Kane, Mrheti e doppietta di Carnaroglio). Il successivo ko interno con la Virtus Vercelli (0-2) ha dato ulteriori motivazioni al Cigliano che sette giorni dopo a Biella, ha dato vita ad una delle partite più emozionanti del girone di andata. In svantaggio per 2-1 i giallo-rossi hanno ribaltato il risultato (3-4) e sono nel finale il Ceversama ha avuto la meglio (5-4). Nell’occasione sono andati a bersaglio per i vercellesi, Carnaroglio, Savant Ros, Kane e Pagano. Nella quarta giornata è arrivato il primo punto in casa; pareggio (1-1) con il San Nazzaro Sesia (gol di Mrheti) per un Cigliano che era passato in vantaggio. Nei primi quattro incontri è mancato un pizzico di fortuna, ma la vittoria era nell’aria ed è arrivata nel derby con la Pro Palazzolo. Sappiamo fin troppo bene quanto sia difficile uscire dal campo dei nero-verdi con un risultato utile, figuriamoci con l’intera posta in palio! Uno a zero con sigillo di Savant Ros. Nelle ultime due partite i ragazzi di mister Schincaglia hanno perduto in casa con il Gattinara (0-2) e hanno espugnato il campo della Strambinese con un convincente 2-1 (doppietta di Germano). Il tutto per un totale di 10 punti i sette gare ed un bilancio in perfetta parità: 3 vittorie, un pareggio, 3 sconfitte, 12 gol fatti ed altrettanti subiti.

In sostanza, i prossimi avversari della JCP sembrano essere più pericolosi in trasferta, ma bisognerà comunque fare molta attenzione, un po’ per le qualità dei giocatori e un po’ per la legge dei grandi numeri. I precedenti tra i due club sono quattro, due in Seconda Categoria e due in Prima. La squadra si chiamava Virtus Saluggese ed il bilancio parla di 4 vittorie per i casalesi. Uno a zero e 4-3 nel campionato 2014-15, 1-0 e 3-0 nel 2018-19. Di quelle due gare ricordiamo il tris in trasferta (Zaia, Coppo, Vergnasco) con una JCP in 10 e con le prime convocazioni per il classe 2001 Lorenzo Zanforlin. Il match più emozionante rimane quello del “Bianchi” deciso da una prodezza di Pallavidino al 92’.

Senza nulla togliere ai giocatori del Cigliano, il personaggio che nobilita maggiormente il prossimo match di campionato è mister Maurizio Schincaglia. Uno che a Casale ha lasciato il segno, indossando con onore la casacca della JuniorCasale del presidente Cerutti. Due le stagioni in nero- stellato per il bomber: 1976-77 e 1980-81 per un totale di 50 presenze e 7 gol. In carriera Schincaglia ha vestito le maglie di Juventus, Cremonese, Atalanta, Ternana, Forlì, Imperia, Vicenza,

Treviso, Giarre e Pistoiese. Trecentoquarantotto presenze tra i professionisti, impreziosite da 35 gol. Una volta appese le scarpe al chiodo, per Schincaglia è iniziato il percorso da allenatore. Giovanissimi, Allievi e Beretti alla Juventus, collaboratore tecnico alla Sampdoria e vice al Barletta, prima di arrivare agli Orizzonti United ed al Cigliano Calcio. Una sfida nella sfida, quella che attende un altro ex nero-stellato e bianco-nero: Alessandro Bellingeri: “La partita sarà come sempre una battaglia. Il Cigliano ha giocatori che hanno militato in Promozione e l’hanno fatto da protagonisti. La classifica è strana, bugiarda se si considerano i valori tecnici delle squadre. Solo nel nostro girone si sono tante formazioni in così pochi punti e questo indica il grande equilibrio che regna in campionato. Ci alleneremo per recuperare qualche infortunato e per poter affrontare un team forte ed organizzato come quello di mister Schincaglia”.

La JCP, dopo il pareggio casalingo contro il Valdilana, ha raggiunto la vetta della classifica, ma deve ancora osservare la propria domenica di pausa (21 novembre). I giallo-rosso-blu sono gli unici ad essere ancora imbattuti, ma hanno vinto solo in tre occasioni. Dopo le prime otto partite c’è un dato che salta agli occhi. La Junior, seppur sviluppi una importante percentuale di gioco offensivo, non ha ancora avuto un rigore a favore. Sono fin qui quattro gli episodi quantomeno dubbi, due dei quali proprio nell’ultimo match (falli su Messano e Siragusa). Con un po’ più di fortuna negli episodi e nelle loro valutazioni, la sosta che si profila all’orizzonte farebbe meno paura…

Cigliano Calcio: Bagnis, Arciero, Fariaoui, Doria, Rubino, Genestrone, Zaccagni, Nicita, Savant Ros, Kane, Titone, Corda, Aiassa, Pagano, Carra, Mrheti, Lami, Romeo, Carnaroglio, Germano (Cap.). All: Schincaglia-Aimino.

Classifica: : Virtus VC*, Valle Cervo, JCP 14, Ponderano*, La Vischese*, Valdilana Biogliese 13, Pro Palazzolo*, Gattinara 12, Serravallese 11, Cigliano*, Ceversama* 10, San Nazzaro Sesia* 9, Strambinese 8,Torri Biellesi, Pro Roasio* 1.

*=una gara in meno.

Precedenti:

2014-15 (Seconda Categoria) Virtus Saluggese-JCP-0-1
2014-15 (Seconda Categoria) JCP-Virtus Saluggese-4-3
2018-19 (Prima Categoria) JCP-Virtus Saluggese-1-0 (Pallavidino)
2018-19 (Prima Categoria) Virtus Saluggese-JCP-0-3 (Zaia, Coppo, Vergnasco)

Prossimo turno (07-11-2021): Serravallese-Valle Cervo Andorno; Valdilana Biogliese-Torri Biellesi; Ponderano-Cerversama BI; Virtus VC-San Nazzaro Sesia; Pro Roasio-Pro Palazzolo; Cigliano-JCP; La Vischese-Strambinese. Riposa: Gattinara.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook