Cultura

Al Museo Civico di Moncalvo nei pomeriggi del venerdì arriva la rassegna culturale “Block Notes”

Da Venerdì 5 Novembre la nuova rassegna di incontri con libri e autori 

Non solo arte pittorica da ammirare ma anche cultura a tutto tondo attraverso libri e approfondimenti. A.L.E.R.A.MO. Onlus da il via in questi giorni alla nuova rassegna dal titolo “Block Notes”, un vero e proprio carnet di appuntamenti  che si susseguiranno nei pomeriggi del venerdì fra i mesi di novembre e dicembre accompagnando l’autunno di fiere e mostre a Moncalvo. “Block Notes” rappresenta la nuova veste dei “Sabati al Museo”: varia il giorno e si amplia l’offerta del cartellone il quale diventa un veicolo di informazioni, notizie, idee e occasioni di confronto e di cultura presso il polo museale e bibliotecario con una serie di presentazioni librarie ed altre iniziative presso l’adiacente sala della Biblioteca, con accesso da piazza Buronzo (Municipio). Si comincia venerdì 5 novembre in collaborazione con  l’Unione dei Comuni della Valcerrina-Area Cultura, nel contesto dell’iniziativa LibriInValle realizzata con associazioni e comuni del territorio. Alle ore 17.30 verrà presentato il libro dell’autore monferrino Mattia RossiEzra Pound e la musica – Da Omero a Beethoven”, libro edito per i tipi di Eclettica Edizioni nella collana Secolo Breve. La presentazione nasce dal protocollo d’intesa tra l’Unione Valcerrina ed il Comune di Moncalvo per la collaborazione in campo culturale e turistico della Città di Moncalvo e del territorio valcerrinese e i lavori verranno introdotti dal presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus, Maria Rita Mottola e farà seguito l’intervento del consigliere delegato alla cultura dell’Unione Valcerrina Massimo Iaretti che dialogherà con l’autore Mattia Rossi. Quest’ultimo riscopre il legame con la musica che per il poeta americano non fu affatto secondario e, nell’excursus di questo rapporto tra le due arti, musica e letteratura (che durerà per tutta la vita dello scrittore), vengono approfondite le varie fasi di approccio alla “Musa”, dallo studio della musica sacra, alle recensioni di Pound come critico musicale prima, come saggista musicale poi, alle sue composizioni, all’organizzazione dei concerti a Rapallo, con gli ‘Amici del Tigullio’, all’importante e decisivo ruolo avuto nella riscoperta di Vivaldi.  Mattia Rossi, in questo scritto, unisce la capacità comunicativa diretta propria del giornalista con la conoscenza della materia del critico musicale avendo, infatti, pubblicato studi ed articoli specialistici sul canto gregoriano, sulla musica trobadorica e nella Commedia di Dante in diverse testate nazionali ed internazionali. 

La rassegna proseguirà venerdì 12 novembre con la trasferta a Vercelli a presentare il libro di Aleramo editore “La regola delle Orsoline” a cui hanno collaborato Giuseppe Costanzo, Alberto Cottino, Giuseppina De Simone e Gianfranco Cuttica di Revigliasco. L’iniziativa è promossa in collaborazione al Museo Leone e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. 

Il 19 novembre è invece prevista la presentazione del libro “La notte del capitano e altre storie di Langhe” (ed. Buendia Books) alla presenza dell’autore Mario Zunino. Attraverso quest’ultimo evento inizierà una collaborazione con la casa editrice diretta alla promozione della lettura e di autori piemontesi che proseguirà nel prossimo anno accanto ad altra casa editoriale sempre piemontese. 

Il 26 novembre si continua con “Io c’ero – Cinquantuno storie tra fascismo e liberazione”, libro firmato da Laura Nosenzo e Loredana Dova e coeditato da Araba Fenice e dalla Provincia di Asti per ricordare il 25° anniversario del conferimento all’Ente della Medaglia d’Oro al valor militare per i valori della Resistenza. Saranno presenti Laura Nosenzo ma anche uno dei protagonisti del libro che abita a Moncalvo. 

Il 3 dicembre si proseguirà con “Illiberale Madre Naturale – La Dea, i conflitti e le epidemie nel mondo greco” di Vittoria Longoni con la quale viene data continuità agli incontri “DonnaDonne” con autrici che parlano al femminile le quali saranno nuovamente protagoniste il 10 dicembre con la presentazione del libro di Maria Grazia Ronchi dedicato alla storia di Orsola Maddalena Caccia “Per donna ch’io sij. Orsola Maddalena Caccia e la comunità di Moncalvo nel Seicento” (Edizioni Dell’Orso).

Il 4 dicembre invece si svolgerà un pomeriggio dedicato a “Sua Maestà il bue grasso” con la ricerca a tre mani pubblicata da Franco Guarda, Davide Biagini e Franco SolitoIl bue nella storia dell’uomo e nella tradizioni del Piemonte” che inaugurerà la storica Fiera del Bue Grasso. Nel frattempo proseguono le visite alla mostra “Nostalgia del mare” dell’artista Labar le cui opere si potranno ammirare fino al 12 dicembre.
Il Museo Civico di Moncalvo è aperto alle visite ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18; è inoltre possibile prenotare visite infrasettimanali per gruppi di almeno 5 persone al numero telefonico 351 9493084.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook