Attualità

TORNA L’ORA SOLARE – Nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

L’ora solare tornerà in vigore nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, quando dovremo portare le lancette un’ora indietro, dalle 3 alle 2. Guadagneremo un’ora di sonno, perderemo un’ora di luce al pomeriggio, che guadagneremo invece la mattina.
L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del prossimo mese di marzo (tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022) quando torneremo a spostare in avanti le lancette. Sarà l’ultima volta ?

Il parlamento Europeo, dopo una consultazione pubblica avvenuta tra luglio e agosto 2018 ha approvato l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno.
Ogni Stato dovrebbe decidere autonomamente entro la fine del 2021 se adottare per sempre l’ora legale o quella solare. Ma al momento nessuno dei paesi dell’Unione ha legiferato in merito e in pochi hanno dichiarato le loro intenzioni.

In Italia se ne parla e sembrerebbe che abbia chiesto all’Europa di non decidere, perché mantenere il regime attuale garantisce un grosso risparmio sui consumi di luce e gas. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook