Casale Monferrato, Cultura

Il Gruppo Fotografi Monferrini in mostra al Castello di Casale con “Sacro & Monferrato”

Inaugurazione il 23 ottobre alle ore 16,30 Apertura mostra il 23, 24, 30, 31 ottobre e 1 novembre Salone Arturo Marescalchi – Castello del Monferrato

Il progetto fotografico Sacro&Monferrato è stato sviluppato in sinergia delle due associazioni Gruppo Fotografi Monferrini e Monferrato Tourist a partire dall’inverno scorso, in un periodo di emergenza sanitaria dove tutto era fermo ma noi, anche se a distanza, già ci organizzavamo per ripartire.
Oggetto del progetto sono le piccole chiese campestri, presenti numerose sul nostro territorio, custodi di valori e testimonianze storiche, architettoniche, identitarie della cultura del nostro territorio ed elementi caratterizzanti il nostro paesaggio.

Ci auspichiamo di riportare all’attenzione queste chiesette, suggestive nella loro semplicità che, talvolta non più curate, rischiano di cadere su se’ stesse ed essere dimenticate per sempre.
L’obiettivo del nostro lavoro è quello di restituire importanza a questi piccoli gioielli che fanno parte del nostro passato e, come tali, ci identificano nell’appartenenza ai nostri luoghi.
A sottolineare l’aspetto divulgativo del progetto, sono state inserite, sotto alle foto di ogni chiesa, il comune e frazione di appartenenza con le coordinate GPS così che, se desiderato, si possano raggiungere le chiese senza grandi difficoltà.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook