Cultura

Accademia Bernardino Cervis – Super week end culturale con la consegna del Premio Teresah 2021

Il lavoro iniziato nel mese di marzo 2021, è giunto al suo epilogo. Il Concorso Nazionale di Letteratura e Poesia “Teresah 2021, organizzato dall’Accademia di Cultura “Bernardino Cervis” di Frassineto Po, in collaborazione con l’Accademia Studium di Casale Monferrato, dopo aver eletto i propri vincitori si appresta al grande week end culturale che avrà luogo a Frassineto Po il 16 e 17 ottobre 2021. Sara un week end ricco di eventi e con ospiti di altissimo profilo. Hanno già confermato la loro presenza la dott.ssa Elena Chiorino Assessore Regione Piemonte alla Pubblica Istruzione, il dott. Sebastiano Leo Assessore Regione Puglia alla Pubblica Istruzione, il Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, il Sindaco di Frassineto Po Gian Marco Argentero, il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, dirigente e ragazzi della scuola Primaria di Frassineto Po Greppi Alfieri.

Gli appuntamenti si svolgeranno tra Palazzo Mossi e la Sala del Consiglio comunale di Frassineto Po: alle ore 15,00 a Palazzo Mossi inaugurazione della Mostra Duilio Cambellotti, “Art nouveau nei libri di Teresah” con la presentazione di Paola Vivaldi, che completerà il percorso già esposto nel 2019 riservato alla vita e alle opere di Teresah. 

Al termine ci si trasferirà al Municipio dove saranno premiati i ragazzi finalisti e vincitori che hanno partecipato alla nuova sezione del Premio Teresah 2021 dedicata agli Under 19. Alla sezione con 260 opere tra racconti e poesie, hanno partecipato 170 istituti scolastici di primo e secondo grado provenienti da tutta l’Italia.

A seguire alle ore 16,30 un convegno di importanza nazionale su “I talenti nascosti nella scuola italiana: bisogni e buone prassi”, intervengono Elisa Forte, giornalista, ideatrice e Project Manager “Talenti fuor d’acqua”, moderatrice dell’incontro; Claudia Cichetti giornalista e Coordinatrice  Rete “Alto Potenziale Puglia” 

Testimonianza di Sebastiano Leo, assessore delegato Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia;  a seguire presentazione del libro “Mio figlio è geniale” GiuntiEdu con le autrici Elisa Tamburnotti, psicologa dell’Università di Pavia, Maria Assunta Zanetti psicologa, direttrice del Lab Talento dell’Università di Pavia e docente del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento.

Il 17 ottobre alle ore 9,30 ritrovo in piazza del Municipio, per la visita guidata dei monumenti frassinetesi e della insigne collegiata di S. Ambrogio. Alle 10,45 l’ospite d’onore di questa edizione don Maurizio Gonzaga del Vodice, parlerà a Palazzo Mossi “I Gonzaga Sovrani del Monferrato”, ricordiamo che Frassineto fu sede della corte Gonzaghesca oggi tale palazzo è la casa soggiorno per anziani.

Alle 11,30, la scrittrice alessandrina Raffaella Romagnolo, finalista ragazzi premio Strega 2020 con il libro “Di luce propria”, edito da Mondadori ad inizio 2021 Dialoga con Antonio Gelormini – Giornalista Corriere del Mezzogiorno e presidente della giuria del Premio Teresah 2021.

Nel pomeriggio proseguono gli incontri con il convegno su Teresah, con gli interventi di Alina Bertana, socia dell’accademia frassinetese e fresca di laurea con “La poesia di Teresah attraverso Nova Lirica” e poi l’intervento straordinario della prof.ssa Patrizia Zambon docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Padova con “Teresa Ubertis e la narrativa breve del primo novecento”.

Al termine la premiazione dei finalisti e vincitori della sezione adulti del Premio Teresah 2021.
Saranno declamati i racconti e le poesie vincitrici da Patrizia Perini attrice teatrale del Teatro di Trento. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook