Cultura

Al Museo San Giacomo di Lu appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Ingresso gratuito e visite guidate dedicate al tema del “sogno”.

Domenica mattina torna al Museo San Giacomo di Lu l’appuntamento consueto con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMu 2021 – ottava edizione), l’iniziativa che ogni anno fa sì che i luoghi che custodiscono la cultura del nostro Paese aprano le loro porte a grandi e piccini proponendo iniziative speciali pensate apposta per l’occasione.  

Il tema di quest’anno è quello del sogno: “Nulla accade prima di un sogno”, è la frase tratta dagli scritti di Carl Sandburg (1878 –1967) poeta statunitense, utilizzata per promuovere l’evento. 

Un tema importante dopo un anno trascorso tra le mura di casa, con musei e molte attività chiuse; oggi più che mai infatti, soprattutto fra i bambini, vi è la necessità di trovare occasioni speciali per poter lasciar loro la possibilità di esprimere liberamente emozioni e desideri. Per questo anche la visita al museo può diventare un bellissimo viaggio nel sogno!

Se poi il museo che si visita è anche testimonianza concreta di un sogno realizzato, l’esperienza vissuta sarà sicuramente ancora più intensa. Il Museo San Giacomo di Lu nasce infatti nel 2008 grazie all’impegno di un gruppo di persone coraggiose e appassionate che insieme hanno deciso di fare qualcosa per contribuire a “salvare” le opere d’arte e gli edifici sacri del loro borgo. Saranno proprio queste persone, oggi soci dell’Associazione San Giacomo, che racconteranno ai bambini e ai loro genitori la propria esperienza con una visita guidata “speciale” fra i dipinti e le opere d’arte del museo. 

Un modo per offrire un messaggio di speranza che possa aiutare i più piccoli a riscoprire i propri sogni e le proprie aspirazioni per poi stimolarli ad esprimersi liberamente.

A tal proposito, al termine della breve visita, chi vorrà, potrà fermarsi a disegnare nelle sale del museo per “raccontare” con carta e colori i propri sogni o le emozioni provate lungo il percorso. 

I lavori realizzati sul posto o a casa dai bambini potranno poi essere condivisi sulla pagina Facebook del museo (www.facebook.com/museosangiacomolu) aggiungendo al proprio post il tag #museosangiacomolufamu

L’ingresso al museo è gratuito, con visite per le famiglie alle ore 11 e 11.30. 
Richiesto il Green Pass ai maggiori di 12 anni.
Per informazioni: 349.4203423 oppure info@museosangiacomo.it. e www.famigliealmuseo.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dynamore-centro-nuoto-casale-monferrato-12-ore-2021

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook