Casale Monferrato, Cultura

Al Museo Civico torna F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 10 ottobre incontro tematico per conoscere la figura di Carlo Vidua

Dopo la pausa forzata del 2020, ritorna domenica 10 ottobre la nuova edizione di F@Mu -Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un’interessante iniziativa che ogni anno lancia un tema diverso, con l’obiettivo di creare un filo conduttore tra i molti musei aderenti.

La tematica scelta per questa edizione prende spunto da una frase del poeta statunitense Carl Sandburg Nulla accade prima di un sogno, ed è stata pensata per evidenziare l’importanza di avere spazi e occasioni per esprimere le proprie emozioni, proprio perché reduci da un anno trascorso tra le mura di casa, con musei e molte attività indirizzate ai bambini chiuse.

Un personaggio noto e caro ai frequentatori del Museo Civico, che si inserisce perfettamente nell’idea della ricerca di uno scopo e di un grande sogno nella vita, è il conte viaggiatore Carlo Vidua. L’incontro proposto per domenica 10 ottobre, alle ore 16,00, prevede la presentazione di questo straordinario personaggio e l’osservazione di alcuni degli oggetti che il conte ha collezionato nei suoi numerosi viaggi. Viaggi intrapresi per sete di conoscenza e con il sogno di fare il giro del mondo.

Dopo la visita alla sala etnografica, dove è allestita la mostra Carlo Vidua. Una vita in viaggio, dal Monferrato all’Estremo Oriente (1785-1830), genitori e bimbi realizzeranno insieme un piccolo oggetto, su ispirazione di quelli esposti, a ricordo della giornata. 

L’attività è indirizzata ai bambini a partire dai 6 anni con le rispettive famiglie e avrà la durata di un’ora e mezza circa. Il costo è di 5 euro per gli adulti e di 2,50 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0142 444249 o 0142 444309.

Si ricorda che, per le norme anti-Covid, i maggiori di 12 anni sono tenuti a esibire il Green Pass per accedere nelle sale del Museo Civico.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook