Casale Monferrato, Cultura

“Patriottismo, Nazionalismi e Identità” – Claudio Vercelli alla Comunità Ebraica di Casale

Qual è la differenza tra nazione e patria? Come si misura l’identità di un “popolo” in un’epoca di globalizzazione? Come si concilia la rivoluzione digitale con la democrazia partecipativa delle nostre costituzioni?

Su questi temi dialogano, domenica 3 ottobre 2021Elio Carmi, Presidente della Comunità Ebraica di Casale Monferrato e lo storico Claudio Vercelli, in un dibattito intitolato proprio “Patriottismi, nazionalismi, identità” in programma alle ore 16 alla comunità Ebraica di Casale Monferrato in vicolo Salomone Olper. 

Queste domande, più che mai attuali nell’evoluzione della società e della politica contemporanea, sono decisamente all’interno del campo di studi di Claudio Vercelli:  Docente di storia dell’ebraismo all’Università Cattolica, svolge attività di ricerca presso l’Istituto di studi storici Salvemini e per il Centro studi Gobetti di Torino. Collaboratore di Pagine ebraiche e di Moked ha pubblicato, tra gli altri, “I volumi Israele. Storia dello Stato 1881-2008, dal sogno alla realtà (La Giuntina, Firenze 2007-2008)”; “Breve storia dello Stato d’Israele” (Carocci, Roma 2009); “Storia del conflitto israelo-palestinese” (Laterza, Roma-Bari, edizione aggiornata 2020). Nel 2022 darà alle stampe Metamorfosi d’Israele. Dieci quadri strategici ed un percorso di significati (Laterza, Roma-Bari 2022).

Vercelli parte proprio da una riflessione sul linguaggio: “Nell’epoca della globalizzazione e dell’informazione digitale ci chiediamo cosa rimane del sistema degli stati nazionali, costituito negli ultimi due secoli, che ha creato concetti come ‘Patria o identità nazionale’. Gli strumenti che abbiamo per interpretare la rivoluzione tecnologica e sociale che stiamo vivendo sono nati all’interno di questo sistema, ma è giusto interrogarsi se siano adeguati per misurare i cambiamenti di oggi o possano creare invece fenomeni regressivi. In parallelo passeremo a ragionare di come si stiano sviluppando i nuovi fenomeni di razzismo, antisemitismo e altri vecchi pregiudizi che ritornano nel mondo contemporaneo”.

L’ingresso all’incontro è libero per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti in occasione della giornata Europea della Cultura Ebraica il cui tema sarà DIALOGHI

SABATO 9 OTTOBRE
ANTEPRIMA
Ore 21,00 – CONCERTO MUSICA KLEZMER
Ensemble ANIMA MUNDI e TRIO KLEZMER in: DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE, narrazione musicale attraverso culture, lingue, stili e tradizioni.
Antonio Sacco – violino; Giorgio Dellarole – fisarmonica; Massimiliano Limonetti – clarinetti e direzione.

DOMENICA 10 OTTOBRE
Ore 11,00 – INAUGURAZIONE MOSTRA UNA MOSTRA IN UN GIORNO
Opere di EMILIO ISGRÒ

Ore 16,00 – CONFERENZA
LE PAROLE E IL DIALOGO DI EMILIO ISGRÒ
ne parlano Silvia Guastalla Daria Carmi

Ore 17,30 – DIALOGHI TRA GENERAZIONI
Nuova Musica nel complesso ebraico
Giacomo Indemini – viola; Gilberto Rabino – pianoforte; diretti da Giulio Castagnolli
Musiche di Antonio Vivaldi, Luigi Dallapiccola, Bruno Bettinelli, Gianni Bozzola, Gilberto Rabino.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook