Acqui Terme, Attualità

Acqui Terme – Un ricco programma di iniziative al Castello dei Paleologi

Arriva un nuovo fine settimana con un ricco programma d’iniziative presso il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme, situato presso il Castello dei Paleologi.

Venerdì 1° ottobre, a partire dalle 18.00 e fino alle 24.00, appuntamento con MOSTO FEST!, un’iniziativa organizzata dalla rivista “Mosto!” con l’Enoteca Regionale di Acqui Terme, l’Assessorato alla Cultura e il Museo Archeologico. Dodici produttori di vini locali, uniti dalla condivisione dalle filosofia di “Mosto!”, che guarda alla produzione sostenibile e di qualità, saranno presenti nel giardino interno del Castello e del Museo, insieme ad alcune delizie del territorio. I partecipanti alla degustazione avranno la possibilità di effettuare speciali visite guidate del Museo Archeologico a tema, aperte anche agli altri visitatori (alle ore 19.00, 21.00 e 22.00) incentrate sul tema del banchetto, della produzione, del consumo e della cultura del vino nell’antichità, attraverso gli spettacolari reperti esposti nelle vetrine. Il Museo effettuerà infatti una speciale apertura serale fino alle ore 23.00.

Sabato 2 ottobre sarà invece il momento dell’arte contemporanea del progetto “Trasecolare”, una mostra organizzata dall’Associazione Amici dei Musei Acquesi, con il Museo Archeologico, la Soprintendenza SABAPAL e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Dalle 16.30 si inaugurerà, con brindisi, la mostra “Paesaggio minuto” di Luca Pancrazzi, creata ad hoc per il Museo di Acqui Terme: come già avvenuto nel 2019 (allora l’artista coinvolta fu Alice Cattaneo). Le installazioni di arte contemporanea di Pancrazzi dialogheranno in sala con i reperti archeologici, fondendosi in un incontro/scontro che genera inediti micropaesaggi. La mostra  “Paesaggio minuto” rimarrà visitabile presso il Museo dal 2 ottobre al 21 novembre 2021, seguendo l’orario invernale del Museo che ritornerà in vigore a partire da mercoledì 6 ottobre: dal mercoledì al sabato 9.30-13.30 / 15.30-17.30; domenica 11-13.30 / 15.30-17.30. Ingresso gratuito al Museo nel sabato pomeriggio, in occasione dell’inaugurazione

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook