Attualità

Occimiano – Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

A Occimiano il 3 ottobre, alle 11.30, presso il Parco Giochi G. Rodari verrà messa a dimora una pianta  in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Seguirà la presentazione del libro “Le Avventure di Fiori” della scrittrice italo-albanese Amazona Hajdaraj.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa CrescereInsieme scs onlus, ente gestore del Progetto di Accoglienza SAI, in collaborazione con il Comune di Occimiano, il Consiglio Comunale dei bambini e dei Ragazzi di Occimiano e l’associazione Eforum.

Il 3 ottobre di ogni anno si ricorda il tragico naufragio del 2013 avvenuto al largo di Lampedusa che causò la morte di 368 persone. Purtroppo il 3 ottobre non è solo l’anniversario di una tragedia, solo nei primi sei mesi del 2021 sono circa 1200 le persone morte nel tentativo di raggiungere le nostre coste.

E’ un giorno per ricordare e per raccontare il bene prezioso delle vite con la costruzione di memoria e accoglienza.

Affidiamo alla pianta, alla forza verdeggiante, l’aspetto simbolico della vita che manifesta se stessa avendo fiducia nell’uomo e affidiamo alla sensibilità  delle nostre comunità e all’impegno quotidiano di ognuno di noi, l’aspirazione a costruire una società capace di trovare nella cura reciproca  il vero senso dell’esserci. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook