Attualità, Casale Monferrato

Croce Rossa Italiana Comitato di Casale Monferrato – Le attività del mese di settembre

La Croce Rossa di Casale Monferrato nel corso del mese di settembre ha svolto numerose attività, prestando servizio in vari ambiti e ha avviato le iscrizioni per alcuni corsi.

A partire dagli ultimi giorni di agosto e durante le prime settimane di settembre, alcuni volontari hanno prestato assistenza presso il centro di accoglienza a Settimo Torinese, dove sono giunti un centinaio di cittadini afghani. I volontari, provenienti da tutta la Regione, hanno contribuito in attività di assistenza alla popolazione, supporto in cucina e visite mediche generiche, distribuendosi sui turni disponibili.

Inoltre, in data Sabato 11 settembre, il comitato ha organizzato una colletta alimentare presso il Bennet di Villanova: l’intero ricavato della giornata è stato destinato al rifornimento dei pacchi viveri per le persone bisognose della città.

Sempre nell’ambito dell’assistenza, mercoledì 22 settembre la squadra OPSA ha prestato servizio durante le gare di canottaggio presso il Lago di Candia e ha appoggiato il comitato di Borgomanero presso il Lago d’Orta. L’acronimo OPSA indica gli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua che, insieme ad altri compiti, prestano assistenza durante le manifestazioni sportive svolte in ambiente acquatico.

Attualmente sono state aperte le iscrizioni per tre corsi differenti: il corso di accesso per i nuovi volontari, il corso di abilitazione all’utilizzo dei DAE ed il reclutamento del Corpo delle Infermiere Volontarie.

Per quanto riguarda il primo corso, alla fine del mese presso il comitato si svolgeranno due serate informative per tutti coloro, giovani o adulti, che sono interessati a diventare volontari della Croce Rossa. Il primo incontro sarà il 29 settembre alle ore 21.00, mentre il secondo si svolgerà in data 30 settembre alle ore 18.15; durante le serate verranno fornite informazioni essenziali riguardanti il corso per diventare volontari e le indicazioni necessarie per l’iscrizione.

Il comitato ha avviato anche le iscrizioni ai corsi per l’abilitazione all’utilizzo dei DAE (Defibrillatori Semi-Automatici Esterni). Al termine del corso, aperto a tutta la cittadinanza e della durata di quattro ore, verrà rilasciato un brevetto valido su tutto il territorio Nazionale. La formazione fa parte di un progetto comunale “Casale Cardioprotetta” che ha già portato all’installazione di una ventina di defibrillatori su tutto il territorio. I corsi verranno svolti nel mese di Ottobre nelle seguenti date: Sabato 09, Domenica 10, Sabato 23 e Domenica 24. Per ulteriori informazioni e per iscriversi consultare l’articolo sul sito del Comune di Casale e seguire le indicazioni fornite.

Inoltre, è iniziata la Campagna Reclutamento 2022 per il Corpo delle Infermiere Volontarie. Chi fosse interessato cerchi l’Ispettorato più vicino sul sito www.cri.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook