Attualità, Casale Monferrato, Eventi, Festa del Vino

Si chiude nel fine settimana il mese dedicato al vino con gli ultimi appuntamenti di #Seguiilcalice

All’interno del Castello proseguono le degustazioni e le mostre, mentre in città in programma iniziative culturali ed eventi sul Po

Con il secondo fine settimana di CaliCentro, l’evento al Castello del Monferrato per celebrare il sessantesimo anniversario della Festa del Vino del Monferrato Unesco con le leccornie delle Pro Loco e le eccellenze vitivinicole del territorio, si chiuderanno gli appuntamenti di #Seguiilcalice.

Un mese intenso, ricco di iniziative e che vedrà anche nell’ultimo week end numerosi appuntamenti dedicati al vino e non solo. Al Castello ci saranno quelli legati direttamente a CaliCentro, come le mostre allestite dal Casale Comics&Games nello spazio dell’enoteca e visitabili da venerdì 24 a domenica 26 settembre: Bottiglie d’autore, collezione di vini ed etichette dei più grandi fumettisti italiani, in collaborazione con VinComics, e Storie di grignolino in grignolino, in collaborazione con Slow Food Monferrato.

Sabato alle ore 17,00, sempre per la rassegna Barbatelling dedicata a vino e fumetti, degustazione commentata dai produttori e da disegnatori in live painting: protagonisti i vini delle Cinque Terre con la Cantina Cheo di Vernazza. Presenti Bartolomeo Lercari (produttore), Andrea Ferraris (Disney, Coconino Press-Fandango) e Sara Pittaluga (illustratrice). Prenotazioni su www.casalecomicsandgames.com/acquistodegustazioni.

Le degustazioni proseguiranno anche domenica con l’Ais Piemonte, che propone Incontri con il produttore: alle 11,30 protagonista sarà l’azienda Accornero con Ermanno e Francesca Accornero, mentre alle 18,00 sarà Colle Manora con Niccolò Petrilli. Prenotazioni e info su www.aispiemonte.it/delegazione-ais-piemonte-casale-monferrato/.

Il Centro Doc Paolo Desana, invece, sabato e domenica resterà aperto dalle ore 11,30 alle ore 20,00 per far conoscere il Centro di Documentazione della Doc, dove sarà possibile ammirare la Graphic Novel dedicata a Paolo Desana e il nuovo video La breve storia della Doc, oltre a fotografie e tavole che introducono alle opere realizzate dai grandi personaggi della storia della vitivinicoltura.

Domenica, sempre per la rassegna Barbatelling, alle ore 17,00 in enoteca si svolgerà l’incontro Topovino: storie Disney ad alta gradazione con gli autori della pagina Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni. Stefano Buzzotta e Mattia Del Core ci parleranno del consumo (e a volte abuso) di alcool a  Paperopoli e Topolinia.

Ma non mancheranno interessanti eventi anche in città, a partire dalle Giornate Europee della Cultura al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi: sabato e domenica, per l’occasione, ingresso al prezzo speciale di 2,50 euro, oltre a due imperdibili appuntamenti per conoscere opere e protagonisti delle collezioni civiche.

Sabato alle ore 17,00 e domenica alle ore 11,00 suggestiva visita guidata in lingua inglese dal titolo Dicover the museum of Casale Monferrato (biglietto euro 2,50, prenotazione non richiesta), mentre domenica alle ore 17,00 ci si addentrerà nella vita del grande scultore a cui è dedicata la gipsoteca casalese con Bistolfi e il suo cenacolo – Arte e amicizia nelle raccolte civiche (biglietto euro 2,50, prenotazione non richiesta).

La Comunità Ebraica di vicolo Olper, 44, invece, celebrerà domenica alle ore 16,30 la Festa di succot con benedizioni e merenda sotto la capanna con dolci tipici della tradizione ebraico monferrina.

Per le vie del centro, per tutta la giornata di domenica, tornerà il tradizionale mercatino organizzato da Casale C’è in collaborazione con Botteghe Storiche: i negozianti del centro storico esporranno davanti ai propri negozi i propri prodotti, mentre bancarelle di hobbisti e ambulanti saranno allestite nel piazzale davanti al Teatro Municipale e in via Saffi e via Roma.

In piazza Mazzini spazio ai produttori vitivinicoli che, nell’ambito di CaliCentro, allestiranno una mostra mercato delle proprie eccellenze dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Ma domenica sarà protagonista anche il fiume Po con l’attesa Gara dei barcè degli Amici del Po: appuntamento dalle ore 9,00 per le iscrizioni (quest’anno gratuite) e dalle ore 10,00 per le discese cronometrate. Info: www.amicidelpocasale.it.

In settimana, infine, si susseguiranno anche le iniziative della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati: per scoprire tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/BiblioLuzzatiSet21.

Per conoscere il calendario completo degli eventi di settembre: www.festadelvinodelmonferrato.it o www.comune.casale-monferrato.al.it/settembre2021

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook