Acqui Terme, Attualità

Acqui Terme – Terminati i primi lavori per la riqualificazione di Piazza Italia

Venerdì 17 settembre alle ore 20.30 la fontana delle Ninfe tornerà ad accendersi con il nuovo impianto d’illuminazione e sarà previsto un momento musicale dedicato per l’occasione.

L’intervento, realizzato grazie ai fondi dell’accordo di programma con la Regione Piemonte, permette di vivere la piazza come luogo d’incontro per la comunità, grazie all’inserimento di una pensilina metallica lato ovest della fontana, necessaria per creare una zona d’ombra protetta, e alla realizzazione di piccole aree di sosta dove è collocata una serie di panchine. Il nuovo impianto d’illuminazione prevede un sofisticato sistema con corpi a LED che garantisce un’adeguata visibilità della fontana e sul percorso pedonale laterale. Inoltre, l’installazione di cinque torri faro consentirà di creare suggestivi effetti scenografici.

«Abbiamo immaginato e costruito uno spazio nuovo dove sembrava impossibile creare fruibilità e spazio sociale – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Giacomo Sasso –. Non è detto che una piazza debba essere rotonda, quadrata. Abbiamo ridato alla città uno spazio sociale di aggregazione con un contesto di eccezione che crea anche un microclima. Abbiamo arricchito e completato un’opera di sicuro valore e creato una piazza che si sviluppa linearmente».

Si informa che l’inaugurazione ufficiale del primo lotto di interventi si svolgerà nelle prossime settimane. I lavori proseguiranno con la riqualificazione del secondo lotto.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dynamore-centro-nuoto-casale-monferrato-12-ore-2021

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook