Ambiente, Casale Monferrato

Il 19 Settembre, al Parco Eternot, si aprono simbolicamente le porte del maxiprocesso Eternitbis

INSIEME PER DARE VOCE ALL’INDICIBILE DOLORE

«Tu mi costringi a rinnovare un indicibile dolore».
Così recita l’incipit dell’Eneide ed è a questa frase che va alla mente di chi è chiamato a svolgere il ruolo di testimone al processo.
Processo che si sta svolgendo a porte chiuse -scelta ufficialmente effettuata in considerazione dell’emergenza Covid, dove i testimoni sono chiamati a portare il proprio racconto nelle aule semi vuote della Corte d’assise di Novara, a rinnovare in nome della giustizia la dolorosa memoria.

Uno scenario molto diverso da quello a cui ci eravamo abituati nel corso del processo conclusosi nel 2015 per il reato di disastro doloso e omissione di cautele antinfortunistiche che la Cassazione ha, infine, dichiarato prescritto.

Negli anni del primo processo la partecipazione popolare è stata massiva e in particolare giovani ragazze e ragazzi del Monferrato hanno potuto assistere alle udienze, comprendendo nel profondo la complessa storia del casalese e portando il loro sostegno a tutti i testimoni, alle vittime e ai loro familiari. Dimostrando che quanto accade nelle aule del Tribunale non è solo una vicenda privata, ma è l’impegno collettivo di una comunità ampia e combattiva, una questione di interesse pubblico che supera l’area geografica direttamente interessata e segna un solco nella storia, per il mondo intero.
I testimoni che il 17 settembre 2021 torneranno in aula, e poi il 20 settembre, poi il 27 settembre ancora e così via man mano che il processo proseguirà, lo stanno facendo in nome di tanti altri.

Il dolore della Comunità Monferrina infatti si rinnova nel processo ma anche nel quotidiano, con nuovi casi di mesotelioma ogni anno, altri malati e altre vittime. Di questo dolore, insieme, possiamo farne una forza, insieme possiamo trovare le risorse emotive e strumentali per combattere l’ingiustizia, subita in nome di un profitto economico a discapito del valore della vita delle persone, della salute, dell’ambiente.
Il 10 Dicembre sono iniziate le attività organizzate nel contesto del quinto compleanno del Parco Eternot.

Ora l’appuntamento è per Domenica 19 Settembre, alle ore 11.00 ci ritroveremo al Parco Eternot, per:
– accendere le luci sul processo giudiziario,
-dichiarare il proprio sostegno a chi sta testimoniando
e partecipando in prima persona al maxiprocesso Eternit bis,
dimostrare il senso di appartenenza collettivo alla lotta per la giustizia,
– per esprimere vicinanza alle vittime e ai familiari delle vittime,
– chiedere l’impegno di tutte le istituzioni ad andare avanti fermamente sulla ricerca e velocemente sulla bonifica.

L’appuntamento si inserisce nella attività della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile altre a quelle della celebrazione del Compleanno del Parco Eternot, ed è in continuità con gli eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale Vittime Amianto 2021.

In quest’occasione infatti verranno consegnate le piante di Davidia Involucrata Sonoma, Premio Eternot per la Cultura assegnato a Cinema Ambiente Torino, Parco Arte Vivente di Torino e il Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria, che parteciperà all’evento con un ensemble di musicisti oltre ai rappresentanti istituzionali.

La partecipazione è aperta a tutte e tutti i cittadini, alle associazioni, ai gruppi formali e informali, agli operatori ambientali, alle scuole, agli enti territoriali e non. Insieme apriamo simbolicamente le porte del maxiprocesso Eternitbis e ci stringiamo in un collettivo abbraccio alla comunità.

L’evento è promosso dal Circolo Verdeblu di Legambiente in collaborazione con l’Afeva e il Comune di Casale Monferrato, aperto a tutti coloro che ne vorranno fare parte. Hanno già aderito moltissimi soggetti del territorio, dalla Rete Scuole Insieme all’ANPI ma le adesioni sono tutt’ora aperte.

Per info e collaborazioni telefonare a 3491785601 o scrivere a info@legambientecasale.it

Il programma con gli orari prevede:
ORE 11.00 – Appuntamento al Parco Eternot per un sit in organizzato in ottemperanza delle norme attuali
ORE 11.15 – Benvenuto e saluti istituzionali
ORE 11.40 – Consegnare delle Piante di Davidia Involucrata ai vincitori del Premio Eternot perla Cultura
ORE 12.00 – Momento musicale, condotto da Enrico Pesce

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook