Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Debutto con vittoria la prima di campionato della JCP contro Palazzolo

Prima Giornata Prima Categoria: UN PALLONETTO DA TRE PUNTI

JCP-Pro Palazzolo-1-0 (10’ Vergnasco)

JCP: Ormelese, Volpato (Cap.) (Giuseppin dal 39’s.t.), Messano, Viazzi, Dondi, Sala, Beltrame (Starno dal 21’s.t.), El Atlassi (Roccia dal 43’p.t.), Vergnasco, Abrazdha, Patrucco (Iacomussi dal 13’s.t.). A disp: Favarin, Bianco, Moscato, Temporin, Siragusa. All: Bellingeri-Carachino,

Pro Palazzolo: Saia, Genesi (Cap.), Mangone, Davo, Dalpedri, Gargano, Gregoraci, Parisi (Castagnone dal 24’s.t.), Di Martino, Cagna (Perazzo dal 1’s.t.), Mardi. A disp: Andreatta, Boido, Ballanca, Deandreis. All: Fiorentino.

Arbitro: Rocca Edoardo di Bra.
Primo tempo: JCP-Pro Palazzolo-1-0
Corner: JCP-Pro Palazzolo-6-4
Ammonizioni: JCP-Pro Palazzolo-4-3 (Vergnasco 13’p.t., Messano 14’s.t., Roccia e Mangone 36’s.t., Dondi e Mardi 41’s.t., Castagnone 42’s.t.)
Espulsioni: JCP-Pro Palazzolo-0-0

Pomeriggio da temperature estive per il debutto della JCP nel campionato di Prima Categoria. Tribune del “Bianchi” gremite al 50% per rispettare le normative Covid e adrenalina a mille per questo derby dal sapore di ripartenza. Mister Bellingeri recupera Moscato per la panchina, ma deve rinunciare ancora a Geminardi. Out per infortuni o squalifiche, Pallavidino ed Erradi. L’undici di partenza è schierato sulla spartito di un classico 4-3-3: Ormelese tra i pali; Volpato, Dondi, Viazzi, Messano in difesa; Sala, El Atlassi, Patrucco a centrocampo, Beltrame, Vergnasco, Abrazdha in attacco. La Pro Palazzolo risponde con Saia, Genesi (Cap.), Mangone, Davo, Dalpedri, Gargano, Gregoraci, Parisi, Di Martino, Cagna e Mardi.

Ospiti raccolti, compatti e pronti a colpire sfruttando le fasce laterali e la potenza dell’ex juniorino Di Martino. La prima emozione al quinto minuto con Beltrame che rientra sul destro ed impegna severamente Saia: corner. La JCP è partita forte e al decimo passa in vantaggio. Beltrame sulla tre quarti serve Vergnasco. Il bomber vede Saia fuori dai pali e lo punisce con un pallonetto dai 30 metri. Tutti in piedi e applausi! La Pro Palazzolo reagisce al 12’ con un rasoterra di Parisi bloccato da Ormelese. L’autore del gol juniorino finisce sul taccuino dei cattivi al 13’ per simulazione e al 18’ la ripartenza innescata da Patrucco e rifinita da Abrazdha viene stoppata sul più bello da un difensore che anticipa il numero 9 di casa. Destro alto di Beltrame al 19’ e punizione conquistata da Vergnasco che Abrazdha non capitalizza: parata di Saia. Al minuto 22 Di Martino arriva a centimetri dal gol, ma Ormelese è bravissimo. Palazzolo in forcing. Mardi è una spina nel fianco della difesa casalese e il suo destro a giro è respinto di piede da un attento Ormelese. Il portiere della JCP abbassa la saracinesca anche al 26’ annullando il tentativo di Mardi.

La Junior ha una buona occasione al 32’. Vergnasco vede il taglio di Beltrame ma la difesa nero-verde chiude appena in tempo. Schema su punizione al 34’, con il sinistro di Abrazdha che sibila accanto al palo. Due minuti più tardi il 10 giallo-rosso-blu colpisce in pieno il montante, al termine di una azione partita da Messano e passata dai piedi di Beltrame. Gli ospiti ci riprovano al 41’: traversone dalla destra e colpo di testa di Di Martino che sfiora la traversa. El Atlassi non era al 100% e dopo un colpo a centrocampo, è obbligato ad arrendersi. Al suo posto entra l’idolo della curva, Fabio Roccia. Il neo-entrato è subito protagonista al 46’. Pressing vincente e tocco di punta che scavalca Saia ma che termina a lato di un palmo.

Nella ripresa la Pro Palazzolo presenta Perazzo al posto di Cagna. Come in avvio di partita, è la JCP ad avere l’impatto migliore. Due punizioni dal limite, conquistate da Beltrame e Roccia, vengono calciate sulla barriera da Abrazdha. All’ottavo Perazzo anticipa tutti sul primo palo, ma è sfortunato perché la sfera non inquadra il bersaglio. Abrazdha si mette in proprio sulla fascia destra, salta due difensori ed anticipa il portiere in uscita. Da posizione defilata la sua conclusione si stampa sul palo. Calcio piazzato anche per il Palazzolo (11’) e il colpo di testa di Dalpedri accarezza il montante a portiere battuto. Iacomussi per Patrucco e giallo a Messano al minuto 14. Anche Beltrame finisce la benzina e al 21’ lascia il posto a Starno.

La JCP inizia ad allungarsi in maniera preoccupante perché i minuti che la separano dal novantesimo sono ancora tanti. Sala recupera un bel pallone al 23’ e serve Abrazdha. La palla non vuole entrare, anche per merito del portiere avversario. Castagnone per Parisi (24’) e perla di Roccia su punizione. Pallone nel sette, tolto da Saia con un guizzo. Dal successivo corner, occasione d’oro per Messano che calcia incredibilmente a lato. La Junior ci prova con le ultime energie e Sala sfiora il palo alla mezz’ora. L’impressione è che i gol “mangiati” iniziano a diventare troppi e la più antica (e non scritta) legge del calcio è lì, pronta a colpire per l’ennesima volta. Al 33’ deve salvare tutto Ormelese (destro da lontano di Castagnone) ed al 36’ Roccia e Mangone vengono amoniti per reciproche scorrettezze. Stessa sorte per Dondi e Mardi al 41’.

Nel frattempo Giuseppin rileva uno stremato capitan Volpato. Castagnone si prende il giallo al 42’ anche perché l’arbitro capisce che sta per arrivare un finale infuocato e non vuole lasciarselo sfuggire di mano. Sei minuti di
recupero. Al 50’ Perazzo (uomo-partita nel derby del gennaio 2020) calcia dai 18 metri. Tutti pronti ad esultare, ma Ormelese non è d’accordo e con una parata incredibile, mette in ghiaccio i primi tre punti della stagione. “Abbiamo sofferto – commenta mister Bellingeri – perché non siamo stati bravi nel chiudere la partita. Il caldo, gli infortuni e la bravura degli avversari, ci hanno impedito di rendere al meglio delle nostre capacità. Rispetto a domenica scorsa in Coppa Piemonte, il gioco sta migliorando, ma possiamo e dobbiamo fare di più, perché ogni gara sarà una battaglia”.

Risultati 1^ giornata: Cigliano Calcio-La Chivasso-0-1 ; JCP-Pro Palazzolo-1-0 ; La Vischese- Ponderano-2-3 ; Serravallese-Virtus VC-1-1 ; Strambinese-Gattinara-2-2 ; Torri Biellesi-San Nazzaro Sesia-1-2 ; Valdilana Biogliese-Pro Roasio-1-0 ; Valle Cervo Andorno-Ceversama BI-0-0

Classifica: JCP, La Chivasso, Ponderano, San Nazzaro Sesia, Valdilana Biogliese 3, Valle Cervo, Ceversama, Strambinese, Gattinara, Serravallese, Virtus VC 1, Cigliano, Pro Palazzolo, La Vischese, Torri Biellesi, Pro Roasio 0.

Prossimo turno (19-09-2021): Ceversama-Serravallese; Gattinara-JCP; La Chivasso-La Vischese; Ponderano-Strambinese; Pro Palazzolo-Torri Biellesi; Pro Roasio-Cigliano Calcio; San Nazzaro Sesia- Valle Cervo Andorno; Virtus VC-Valdilana Biogliese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook