Attualità

CrescereInsieme: “la gravità della situazione afghana ci interpella come persone e come cooperativa”

In questi tempi di estrema urgenza ed emergenza legati alla situazione geopolitica dell’Afghanistan, l’Italia si sta mobilitando su vari fronti per assicurare da un lato l’evacuazione di quanti più civili possibile, dall’altro l’accoglienza di cittadini afghani giunti nel nostro Paese in cerca di un futuro migliore. 

La Cooperativa CrescereInsieme, attiva nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati da quasi 20 anni, di concerto con gli Enti Locali con cui collabora, ha risposto all’appello realizzato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Servizio Centrale dei progetti SAI (ex SPRAR) – gestito dal Ministero dell’Interno. Nel dettaglio ha dato piena ed immediata disponibilità, nel limite dei posti disponibili finanziati dai progetti SAI, all’accoglienza di nuclei afghani sul territorio del Cisa Asti Sud, della Provincia di Alessandria e del Comune di Alice Bel Colle. Le equipe di progetto sono in contatto con i referenti del Servizio Centrale del Ministero dell’Interno per intercettare necessità di accoglienza e inserire sui nostri territori nuclei famigliari, composti da uomini donne e bambini, arrivati con i ponti aerei di questi giorni sul territorio nazionale. 

CrescereInsieme, insieme alla Provincia di Alessandria, si è inoltre data disponibile anche all’aumento dei posti in accoglienza del progetto attivo sul territorio provinciale alessandrino: siamo dunque in attesa di vedere definiti i modi e i tempi che il Ministero dell’Interno proporrà agli Enti Locali per questa ulteriore azione di risposta all’emergenza umanitaria in atto. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook