Ambiente, Casale Monferrato

“Po-Co fuori città” – Ad Ozzano incontro con i volontari del campo di Legambiente

“Po-Co fuori città”, il primo campo di volontariato di Legambiente a Casale Monferrato è iniziato lunedì 23 agosto e ha i requisiti per rappresentare un bel precedente. 
Per raccontarlo, venerdì 27 agosto alle ore 18, si terrà a Ozzano l’incontro “tra abitanti e volontari”, un evento aperto a tutti per mostrare il lavoro svolto nel territorio, le esperienze culturali vissute e prendere parte alla socialità del campo.
Ma cos’hanno fatto i volontari e le volontarie di Po-Co?
Innanzitutto hanno lavorato alla pulizia del sentiero nel verde che collega l’argine del Po alle  colline di Ozzano, percorso che richiederà adeguata segnalazione. 
Poi hanno scoperto il territorio di Casale (la sinagoga e il centro storico) e del Monferrato grazie alla visita organizzata con Max Biglia e il geologo Alfredo Frixa, tra vigneti, infernot e approfondimenti sulle caratteristiche geologiche delle colline.
La storia del nostro fiume è stata affrontata con la presentazione del libro “Quando si andava in barca sul Po” di Claudio Marotto, Carlo Aletto e Mauro Percivalle.
Una settimana ricca e piacevole, anche per la proficua collaborazione con FIAB, OPERO, Bobst, i Comuni di Casale e Ozzano e il Parco del Po piemontese, che hanno fornito spazi, attrezzature e persone, come gli esperti con cui si è svolta la visita  introduttiva sulla biodiversità. 
Appuntamento quindi venerdì 27 agosto alle ore 18, al Museo del Cemento di Ozzano (vicino alla casa della salute) per un confronto  di prospettive
Per info: pagina instagram Legambiente.VerdeBlu e Facebook Legambiente Casale

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook