Cultura

Quinta uscita dell’Associazione Antipodes ODV dedicata ai volontari per l’arte

La quinta uscita di approfondimento per i volontari per l’arte e per gli appassionati del territorio promossa dall’associazione Antipodes ODV ha avuto luogo sabato 31 luglio presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Ponzano. Pur essendo a conoscenza della presenza di una antica pieve realizzata tra XIII e XIV secolo, l’attuale edificio fu costruito a partire dalla seconda metà del ‘600 venendo poi restaurato e modificato, soprattutto nelle decorazioni interne, nel corso dei secoli successivi.

E’ stato possibile ammirare, entro barocche cornici in stucco, le due belle tele attribuite dalla storiografia a Lorenzo Guala, padre del più noto Pier Francesco, rappresentanti la Madonna del Rosario (sull’altare a sinistra) e i Santi Antonio e Vincenzo a destra. Se piuttosto note erano le vicende storico-artistiche legate alle tele, per quanto non perfettamente leggibili in ogni loro parte a causa delle condizioni conservative, è stato proprio in occasione della preparazione dell’uscita di formazione che si è potuto rintracciare la pregevole statua del Gesù Bambino dormiente nell’elenco dei beni personali donati alla parrocchia a fine del XX secolo dall’allora parroco don Piero Oddone. Dopo aver ammirato da vicino le pitture murarie del presbiterio, la visita alla chiesa si è conclusa con la visione da vicino di due arredi di straordinaria bellezza e originalità: si tratta dell’aquila montata in una consolle e il trono del negus di Etiopia Hailé Selassié giunte nel piccolo comune monferrino grazie al maresciallo Ugo Cavallero in circostanze che meriterebbero ancora di essere approfondite. 

L’uscita, condotta dalla dott.ssa Manuela Meni, è stata animata da un intenso scambio di informazioni e di ricordi con i numerosi presenti grazie anche alla partecipazione del sindaco, Paolo Lavagno, e di alcuni suoi concittadini che hanno permesso di approfondire la vita più recente della chiesa e della sua comunità. Il momento di reciproco scambio e di condivisione si è concluso con una fresca passeggiata nei curatissimi giardini di Villa il Cedro, a pochi passi dalla parrocchiale. Per la buona riuscita del quinto appuntamento si ringraziano, oltre ai presenti, il parroco don Giorgio e il sagrestano Alin per l’ospitalità, la comunità, il primo cittadino e i signori Gaiero per l’accoglienza e la condivisione di memorie e di racconti.

Per il mese di agosto le uscite di formazione saranno sospese; si riprenderà sabato 4 settembre alle ore 10.00 con la visita alla chiesa parrocchiale di San Sebastiano a Serralunga di Crea. Anche il Museo del Duomo di Casale chiuderà per tutto il mese per la consueta pausa estiva, mentre la Cattedrale rimarrà, come sempre, aperta e visitabile, salvo funzioni, tutti i giorni della settimana. 

È possibile richiedere informazioni sui prossimi eventi culturali diocesani all’indirizzo mail antipodescasale@gmail.com oppure attraverso le pagine Facebook e Instagram “Museo del Duomo di Casale Monferrato”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook