Attualità

Giarole – Interventi per la messa in sicurezza di alcune strade comunali

Sono stati eseguiti, nel Comune di Giarole, i lavori di asfaltatura per la messa in sicurezza di alcune strade comunali che presentavano problemi di usura del manto stradale o dovuti alla formazione di buche o mollane, la sistemazione di alcune caditoie di raccolta acque, poste sulla sede stradale che a seguito di vari interventi di manutenzione del manto, si trovavano ad un livello inferiore al piano di percorrenza causando problemi alla circolazione, oltre alla realizzazione di asfaltatura e ripristino del piazzale del peso pubblico. 

Le zone interessate dal progetto sono state: Via Mazzini, Via Lanza, Vicolo Rattazzi e l’area adibita a spazio pubblico prospiciente la Strada Provinciale n° 62 denominato piazzale Peso Pubblico che così ha acquistato potenzialità e sicurezza.
I lavori sono stati realizzati dalla ditta Portalupi Carlo Impresa S.p.A. mediante contributo regionale, cofinanziato con fondi del comune.

Nel mese di settembre, si provvederà al ripristino del manto stradale di Via V. Emanuele che, pur essendo di competenza della Provincia (SP60), verrà eseguito in maniera diretta dato che, nonostante le continue richieste, l’Ente Provinciale non dispone di adeguate risorse.

Un altro importante intervento, eseguito per la sicurezza del paese, è stato il secondo lotto di pulizia del Torrente Grana. L’intensità e la frequenza delle precipitazioni meteoriche e le caratteristiche dell’alveo hanno reso necessari interventi di manutenzione idraulica, per il controllo della vegetazione in alveo e per la rimozione in alcuni tratti di tronchi di alberi adagiati nel letto del torrente.

Il secondo lotto ha riguardato un tratto di 580 mt a monte e a valle del ponte sul Grana della SP 62 verso Occimiano, mentre lo scorso anno le operazioni di pulizia hanno interessato il tratto a valle del ponte sul Grana di Via V. Emanuele.
I lavori inerenti il secondo lotto sono stati realizzati dalla ditta Dani Emanuele & C. S.n.c. mediante contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino, cofinanziato con fondi del Comune.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook