Acqui Terme, Cultura

Acqui Terme – Mostra d’Arte Personale “Astrazioni” di Meli Lucà

PALAZZO CHIABRERA – DAL 04/08 AL 11/08 – INGRESSO GRATUITO

A Palazzo Chiabrera ad Acqui Terme, presso la sala d’arte, si terrà la mostra personale “Astrazioni” di Meli Lucà dal 4 all’11 agosto. Una esposizione nella quale la pittura diventa strumento d’incoraggiamento e di espressione dei più profondi sentimenti. 

L’artista Meli Lucà nasce nel 1961 a Messina in una clinica che guardava sullo Stretto e, come afferma lei stessa, anche questo l’ha predisposta sin da bambina ad avere un cuore aperto alla ricerca del bello e curioso di scoprire e accogliere nella sua vita “il nuovo e il diverso da me”.

Si trasferisce a Palermo con la famiglia per motivi di lavoro del padre ed è qui che frequenta il liceo classico “G. Meli” e inizia, presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”, un ciclo di studi terminati in seguito ad Alessandria, conseguendo il Magistero in Scienze Religiose.

Dal 2002 vive ad Acqui Terme e insegna religione nella scuola primaria e secondaria di primo grado dell’IC di Spigno Monferrato.

La sua passione per la pittura è di recentissima scoperta. In seguito alla morte di sua madre per Covid-19, in pieno lockdown, ha provato sentimenti di sconforto e smarrimento che non riusciva a colmare. Da qui un’amica di suo figlio, Marta Wingu Gonella, pittrice dall’animo sensibile e profondo, le suggerisce di provare a dipingere. Il suggerimento di Marta, spassionato e sincero, si concretizza il 6 giugno 2020, giorno dopo il quale non si è più fermata, perché nella pittura ha trovato un strumento per risollevarsi e di esprimere attraverso colori e forme i propri sentimenti ed emozioni, anche attraverso l’uso di materiali vari (spesso di riciclo), che rendono alcuni suoi dipinti materici, e la ricerca di tecniche spesso improvvisate di volta in volta per dare “vita” alle sue opere.

Alla fine dell’estate 2020 si è associata al Circolo Ferrari di Acqui Terme e ha partecipato alle mostre collettive che ha organizzato.

L’idea di allestire una mostra personale è nata dall’incoraggiamento di molti che, di persona o sulla sua pagina Facebook “Melicreando”, hanno visto i suoi quadri. Per Meli Lucà questa mostra rappresenta una sfida, perchè la sua arte è nata “per caso”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook