Cultura

Al Museo San Giacomo di Lu Monferrato la mostra “Paesaggi Interiori” di Nadia Presotto

Lu Monferrato -S’ inaugura domenica 11 luglio alle ore 17 la personale di Nadia Presotto “Paesaggi interiori”, allestita preso il Museo San Giacomo di Lu Monferrato e curata da Lorena Palmieri, Conservatrice del Museo.

Nadia Presotto  ha partecipato a numerose e  importanti rassegne espositive in Italia e all’ estero, a fiere d’ arte, e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private; sono inoltre pubblicate in numerosi cataloghi.

Questo il testo appositamente redatto dalla curatrice Lorena Palmieri: “Paesaggio interiore” è la memoria storica che ognuno ha dentro di sé, il riflesso di ciò che lo sguardo sul mondo di ciascuno ha “catturato” e conservato nel proprio “archivio emozionale” durante il lungo viaggio di ogni esistenza.

Nessun viaggio è simile ad un altro ma ogni vissuto è modellato dalla presenza costante di “quel paesaggio” fatto di ricordi, stimoli, sensazioni sempre presenti inconsciamente nel dispiegarsi dell’ esperienza quotidiana di ogni individuo. Riaffiorano così legami affettivi che si mescolano ad odori, colori, luoghi, melodie, percezioni associabili ai nostri sensi.

“Catturare” queste “sensazioni” con l’ arte, come ha fatto negli ultimi anni Nadia Presotto con i suoi delicatissimi acquerelli, è come ogni volta fare un viaggio nell’ anima, alla scoperta di sé stessi, delle proprie origini, della propria essenza. Un racconto interiore non semplice, che necessita di grande sensibilità ma anche di perizia tecnica indispensabile per trasformare pure emozioni in qualcosa di percepibile e, soprattutto, palpabile.

L’ artista ha trovato nella complessa tecnica dell’ acquarello “bagnato su bagnato”, la modalità per compiere in modo raffinato questo rigoroso processo creativo.

La selezione di opere scelte per la mostra mette in risalto la ricerca costante e progressiva fatta negli anni dalla pittrice – esperta di botanica – in particolare sul tema assai caro della natura, reso attraverso il ricordo delle campagne venete dell’ infanzia unito alla contemplazione del paesaggio collinare del Monferrato vissuto ancora nel presente. Il risultato è la produzione di composizioni fuori dal tempo e dallo spazio, dove memoria e immaginazione si fondono in un tonalismo liquido e soffuso, talvolta onirico, spesso abbinato ad espressioni cromatiche raggianti che ben riflettono l’ indole vivace e passionale della creatrice”.

La mostra rientra nel progetto “Art Gallery Lu” a cura della direzione del Museo San Giacomo.

Con l’ occasione viene presentato “Siamo fatti di nulla” scritto dall’ artista, con la prefazione della giornalista Silvana Mossano e la postazione della scrittrice Maura Maffei. Parte del ricavato della pubblicazione sarà devoluto ai Ricercatori del DISIT- Università del Piemonte Orientale di Alessandria, per il Dottorato di ricerca sul mesotelioma, in collaborazione con l’ Azienda Ospedaliera di Alessandria, sostenuto dalla Fondazione Solidal Onlus.

L’ evento è realizzato in collaborazione con Associazione Culturale San Giacomo di Lu – Sistema Museale Diocesi di Casale Monferrato – C.S.V. Asti e Alessandria.
Circuiti Museali: MOMU Monferrato Musei – Abbonamento Musei Torino Piemonte – Città e Cattedrali – Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.
Patrocinio Comune Lu-Cuccaro Monferrato.

Informazioni utili: “Paesaggi interiori” di Nadia Presotto allestita presso Museo San Giacomo in Lu, Piazza San Giacomo 1, è visitabile fino al 29 agosto 2021 . Orario di apertura mostra e museo: sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30. Per maggiori informazioni tel. 338.3354590.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook