Casale Monferrato, Spettacolo

ESCO – Estate a Corte: nella sesta settimana la Colibrì Band e la mostra di Panelli


Nel fine week-end anche gli appuntamenti del Festival CulturaIdentità e la diretta di Italia – Belgio

Esco – Estate a Corte non si ferma e riparte subito con i giovani della Colibrì Band: appuntamento martedì 29 giugno alle ore 21,30, nel cortile di Palazzo Langosco.
La sesta settimana della rassegna di musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi organizzati dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni, si aprirà quindi con i ragazzi e le ragazze del progetto dell’Istituto Balbo che presenteranno Dreams, uno spettacolo di musiche e parole dedicato agli Anni Ottanta da non perdere.

La colibrì band riparte da dove ci eravamo tutti fermati. Riprendere in mano un progetto, rimettere insieme i pezzi, organizzarci, anche se in modo differente, con le prove, con lo studio dei testi, della regia, delle scene, è come esprimere in qualche modo il desiderio di ritornare ad avere entusiasmo per il futuro. Non è che ci eravamo proprio fermati: avevamo continuato a suonare e si erano prodotti due apprezzati video a distanza ma il vero ritorno a vivere è nella musica “dal vivo”.

Ecco allora Dreams: uno spettacolo “dal vivo” di canzoni e parole per un viaggio negli anni Ottanta, alla ricerca di quei sogni che fanno di quel decennio uno dei più presenti nel nostro immaginario attuale. Lo faremo con leggerezza e divertimento sperando che attraverso le canzoni e i racconti di quell’epoca si possa rivivere quella genuina spensieratezza di quando eravamo tutti ma proprio tutti dei giovani sognatori.

Con le nuove disposizioni in vigore da oggi, lunedì 28 giugno, inoltre, l’esibizione si potrà seguire senza l’uso della mascherina. Il dispositivo di protezione, però, dovrà essere portata con sé ed essere indossato durante l’ingresso e l’uscita dalla corte di via Cavour, 5.
Esco proseguirà poi nel fine settimana con l’apprezzata mostra Attraverso il tempo, antologia delle opere di Piergiorgo Panelli dal 1981 al 2021. Inaugurata sabato scorso, l’esposizione curata da Carlo Pesce e dal circolo culturale Piero Ravasenga resterà aperta fino a domenica 25 luglio il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Info e aggiornamenti sulla kermesse estiva: www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021.

Da venerdì a domenica in città si terrà anche il Festival di CulturaIdentità dal titolo Noi che amiamo la Patria: tre giorni di musica, arte e spettacoli dal vivo con l’atteso lancio del Concorso Nazionale Giovanni Lanza.
I numerosi eventi si susseguiranno sui palcoscenici allestiti nei cortili di Palazzo Langosco e del Castello del Monferrato, e vedranno l’intervento, tra gli altri, della Fanfara dei Bersaglieri di Asti, Enrico Ruggeri, Osho, Arrigo Tomelleri, Davide Bracco, Pupi Avati (a cui sarà consegnato il Premio Lanza), Stefano Zecchi, Alessandro Sallusti, Luca Palamara e Gian Marco Chiocci. Venerdì sera, inoltre, sarà trasmessa in diretta la partita degli Europei di calcio Italia – Belgio.
Per partecipare agli eventi, tutti a ingresso gratuito, sarà necessario prenotarsi allo Iat – Informazioni Turistiche del Castello del Monferrato allo 0142 444330 o all’indirizzo e-mail iat@comune.casale-monferrato.al.it nei seguenti orari: martedì 14.30 – 17.30, mercoledì 10 – 13 e 14.30 – 17.30, giovedì 10 -13 e 14.30 – 18, venerdì 14.30 – 18, sabato e domenica 10 – 13 e 14.30 – 18.

Tutte le informazioni e il programma completo alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/NoiCheAmiamoLaPatria.  

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook