Spettacolo

ESCO – Estate a Corte: concerto e presentazione libraria per il quarto week-end

Molte anche le iniziative collaterali che animeranno la città

Il Piemonte è entrato ufficialmente in zona bianca e con la fine del coprifuoco la prima importante novità sarà l’inizio di tutti gli spettacoli e concerti serali di Esco – Estate a Corte alle ore 21,30 anziché le 21,00.
Ma scopriamo nel dettaglio gli eventi del prossimo fine settimana della rassegna di musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi organizzati dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni; senza dimenticare le molte iniziative patrocinate o co-orgonizzate dal Comune di Casale Monferrato che si svolgeranno in città.

Si prenderà il via venerdì 18 giugno con la seconda data di Un cocktail tra le righe, la versione estiva delle presentazioni letterarie organizzate dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna del Comune di Casale Monferrato e moderati e curati da Paola Casulli.

Sonia Fantauzzo

Dalle ore 18,30 nel cortile di Palazzo Langosco (con ingresso da via Cavour, 5) sarà ospite Sonia Fantauzzo, che presenterà Jacob, elogio della follia, Europa Ed. Nata a Casale Monferrato e laureata in psicologia, l’autrice racconta una storia ambientata in luoghi e tempi diversi, ma in sostanza in un solo luogo, nella mente turbata di un soggetto affetto dapprima da schizofrenia e in seguito da Disturbo da personalità multiple.

Why Not

Sarà poi la musica la protagonista del fine settimana di Esco: domenica 20 giugno alle ore 21,30 nel cortile del Castello, infatti, tornano i Why Not, la giovane band formata da studenti universitari ex allievi e insegnanti dell’Istituto Soliva.
Con Why not experience: Live at the castle, tornano più carichi che mai con un repertorio tutto rinnovato: si balleranno i grandi successi della dance anni ’70/’80 rivisti in chiave rockettara, per poi passare alle grandi ballad intramontabili e alle hit del momento, non tralasciando però i cavalli di battaglia della band che, richiesti a gran voce dal pubblico, di certo non mancheranno.
Info e aggiornamenti sulla kermesse estiva: www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021.

Ma come accennato, da sabato in città ci saranno altri interessanti eventi, a partire dall’attesa rassegna Donna in arte del Circolo culturale Piero Ravasenga, giunta alla ventitreesima edizione.
Inaugurazione prevista per sabato 19 giugno alle ore 17,00 e possibilità di visita, nel Torrione Nord-Est del Castello del Monferrato, fino a domenica 27 giugno nei seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. A esporre saranno: Marisa Bagnera, Olga Cantamessa, Annalisa Casaleggio, Bianca Maria Casaleggio,  Antonietta Cerchio, Simona Cici, Laura Colombo, Giuliana D’Adda, Luciana Ferraris, Rita Foltran, Carla Gamba, Silvana Lo Giacco, Raffaella Marotto, Valentina Oppezzo, Nicoletta Peruggia, Fernanda Pessina, Maria Luisa Rivolta, Maria Rosa Roggero, Guglielmina Scagliotti, Isabella Scalon, Rosa Sciarabba, Bianca Spriano.

Sempre sabato alle ore 17,00, ma nel Chiostro di Santa Croce, si festeggerà il ventiseiesimo compleanno del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con il grande concerto del duo Francesco Manara e Claudio Voghera: appuntamento inserito all’interno del Festival Echos. Per l’occasione le sale espositive di via Cavour rimarranno aperte al pubblico gratuitamente dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 fino all’inizio del concerto. In caso di maltempo l’esibizione si terrà nel Salone Vitoli.

La giornata di sabato proseguirà con il suggestivo appuntamento delle ore 19,00 all’imbarcadero sul Po di viale Gramsci: per la rassegna Monfrà Jazz Fest concerto gratuito di saluto del tramonto sul fiume con l’Aura Nebiolo Quartet, composto da Aura Nebiolo, Voce; Maurizio Vespa, Vibrafono; Enrico Ciampini, Contrabbasso e Edo Bellotti, Batteria.
La rassegna MonJF, organizzata dall’Accademia Le Muse, proseguirà all’alba di domenica 20 giugno con il concerto gratuito alle ore 7,00, sempre all’imbarcadero, del 20 Strings Trio, composto da Mauri Mazzeo, Chitarra solista; Andrea Garombo, Contrabbasso e Alberto Palazzi, Chitarra ritmica.
Per assistere ai due concerti è richiesta la prenotazione sul sito www.monjazzfest.it.

Per tutta la giornata di domenica, inoltre, l’associazione Amici del Po proporrà brevi gite in barcè adatte a grandi e piccini, in totale sicurezza e senza il bisogno di prenotare prima. Appuntamento all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci.
Ad abbellire l’imbarcadero, nelle giornate di sabato e domenica ci sarà l’esposizione La Sirena e le creature mitologiche dell’acqua, a cura di Cecilia Prete.  L’allestimento delle 150 opere, visibili dalle ore 9,00 alle ore 21,00, è frutto del corso online di pittura dedicato agli adulti indetto dal Cpia di Casale Monferrato. Durante i due giorni si potrà partecipare, muniti di mascherina e rimanendo distanziati, a laboratori creativi gestiti dagli allievi.

Lunedì 21 giugno, infine, si inaugura la Stagione teatrale estiva all’aperto! Nel Cortile di Palazzo Langosco, con ingresso da via Cavour, 5, alle ore 21,00 salirà sul palcoscenico Gioele Dix con il fortunato spettacolo Onderód. Pochi i biglietti rimasti disponibili online sulla pagina www.vivaticket.com/it/venue/chiostro-santa-croce-langosco/512611061 oppure da Sassone Viaggi in via Saffi, 11.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook