Casale Monferrato, Cultura

Alla Comunità Ebraica di Casale si parlerà del romanzo – Resta ancora un po’ – di Ghila Piattelli

Con Nonna Giuditta alla ricerca del Cimitero perfetto alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato si presenta il libro di Ghila Piattelli

Gli appuntamenti culturali della Comunità Ebraica di Casale Monferrato proseguono Domenica 13 giugno alle 17, con una presentazione letteraria. Nel cortile delle Api, all’interno del complesso di vicolo Salomone Olper, si parlerà del romanzo “Resta ancora un po’” (ed Giuntina, insieme alla sua autrice Ghila Piattelli e Claudia De Benedetti, direttore del Museo di Arte Storia ebraica di Casale, ma anche scrittrice lei stessa.

Resta ancora un po’ è una storia familiare, ricca del classico humour ebraico. E’ il racconto di nonna Giuditta, 90 anni, che coinvolge il nipote Jonathan, la sua fidanzata Noga e il coinquilino Ittai in un viaggio alla ricerca del cimitero perfetto in Israele. Lungo la strada affiorano i ricordi e si fanno largo tutte le verità taciute a Jonathan dalla famiglia. A partire dal suo nome, Jonathan, lo stesso del primo amore di sua madre Ahuva, un giovane soldato morto nella Guerra del Kippur, e mai dimenticato. Nonna Giuditta non ha peli sulla lingua e con un sarcasmo irresistibile prende per mano l’amato nipote per liberarlo di tutti i fardelli invisibili della propria storia famigliare, un ultimo gesto d’amore prima di concludere il suo “grande viaggio”. Un romanzo divertente e leggero che raccontandoci l’Israele di oggi riesce ad affrontare temi complessi, come la difficoltà di liberarsi del passato, le verità nascoste che ci cambiano la vita, le scelte che compiamo inconsapevolmente.

Ghila Piattelli, nata a Roma nel 1973 si è trasferita in Israele nel 1992. Dopo essersi laureata in Filosofia presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, e aver conseguito un diploma post-laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università Bar Ilan, nel 2001 ha fatto ritorno in Italia dove ha collaborato con il Centro di cultura ebraica di Roma e ha lavorato presso l’Ambasciata d’Israele

Nel 2009 è tornata a vivere in Israele dove lavora come traduttrice e insegnante di italiano. È sposata e ha tre figli. Resta ancora un po’ è il suo primo romanzo.

L’ingresso all’incontro è libero, si consiglia la prenotazione 

Per informazioni e prenotazioni 
Tel 0142 71807 o  340 7697199,
segreteria@casalebraica.org  

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook